Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

Condividere i giochi: Gorizia punta sul dono consapevole

Tempo di lettura: 2 minuti

Iniziativa di Isontina Ambiente e Fondazione Palazzo Coronini Cronberg per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza del riuso

isa replay
Da sinistra Tavella e Polverino

Da sinistra Tavella e Polverino

GORIZIA – Si è tenuta oggi a Palazzo Coronini la conferenza stampa del progetto “ISA RePlay – Lunga vita ai giocattoli!”, promosso da ISA Isontina Ambiente in collaborazione con la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg.

Come hanno evidenziato il direttore della Fondazione Claudio Polverino e il presidente di Isa Ambiente Giulio Tavella, l’iniziativa mira a sensibilizzare i più piccoli sull’importanza del riuso e del dono consapevole: donare un giocattolo che non usano più, per rendere felice un altro bambino che lo riceverà.

La raccolta dei giocattoli avverrà dal 9 al 14 dicembre presso le Scuderie di Palazzo Coronini (ingressi da viale XX Settembre 14 o via Coronini 1), negli orari di martedì dalle 10 alle 13, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18.

Saranno accettati solo giochi in buone condizioni, tra cui videogiochi, libri per ragazzi, fumetti, puzzle, giochi da tavolo, biciclette, tricicli e giochi interattivi. Non saranno invece accettati peluche, giochi in stoffa, abbigliamento, calzature o giocattoli rotti.

L’apertura dello Spazio Replay avverrà mercoledì 17 dicembre alle ore 18 con un evento speciale: l’esibizione del coro della scuola primaria “Sant’Angela Merici”, diretto da Laura Belviso, e la partecipazione di Babbo Natale, che inaugurerà ufficialmente la distribuzione gratuita dei giochi.

Fino al 24 dicembre, i bambini potranno recarsi a Palazzo Coronini e scegliere liberamente un nuovo giocattolo tra quelli disponibili, riscoprendo così la gioia della sorpresa e del dono.

Lo spazio RePlay sarà aperto: giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30, lunedì e martedì dalle 10 alle 13 e mercoledì 24 dicembre dalle 10 alle 15.30.

Le iniziative natalizie di Palazzo Coronini non finiscono qui. Per stimolare l’immaginazione dei più piccoli e avvicinare i bambini ai luoghi della cultura venerdì 13 dicembre è in programma “La notte dei pupazzi”.

Alle ore 18 i bambini dai 3 agli 8 anni potranno portare il loro pupazzo del cuore nel palazzo: i pupazzi resteranno per una notte tra le sale della dimora storica, circondati da arredi e oggetti antichi. Il giorno successivo, sabato 13 dicembre alle ore 11, i piccoli proprietari torneranno per “ritrovare” il loro pupazzo e scoprire, attraverso un breve percorso, la storia della notte magica appena trascorsa.

L’attività è a numero chiuso, con un massimo di 30 pupazzi ammessi, ed è possibile partecipare solo su prenotazione, inviando un’e-mail all’indirizzo [email protected], indicando il nome del pupazzo e quello del bambino.