Il Monteverdi canta la Fieste de Patrie dal Friûl
Tempo di lettura: 1 minuti
Il Gruppo Polifonico di Ruda protagonista in Consiglio Regionale, dove ha eseguito tre brani della tradizione friulana
L’esibizione in Consiglio Regionale (ph. Regione FVG)
TRIESTE – Il canto corale per celebrare la Fieste de Patrie dal Friûl.
In apertura dei lavori del Consiglio regionale, e su proposta della consigliera Rosaria Capozzi, si è esibito in Aula il Gruppo polifonico Claudio Monteverdi di Ruda. Diretto da Barbara Di Bert, ha eseguito tre brani della tradizione corale friulana: Il troi, La gnot di Avrîl e Glesiute mê.
“Con questa iniziativa confermiamo che le porte del Consiglio regionale sono sempre aperte alla società civile e al mondo dell’associazionismo, spina dorsale delle nostre comunità”, ha sottolineato il presidente dell’Assemblea legislativa, Mauro Bordin, che ha ringraziato il Monteverdi di Ruda per aver accolto l’invito.
“Abbiamo vissuto alcuni minuti di autentica magia, inedita per l’ambiente istituzionale dell’Assemblea legislativa ma, al tempo stesso, preziosa per la cultura e l’arte del Friuli Venezia Giulia delle quali il Gruppo polifonico Claudio Monteverdi di Ruda è autentico ambasciatore a livello internazionale”, ha aggiunto la consigliera Capozzi.
La consigliera Capozzi assieme al presidente Bordin, al direttore artistico Di Bert e al presidente Moreno Valentinuzzi (ph. Regione FVG)

