Trieste: inaugurato il Consolato onorario della LituaniaRonchi: rinnovato l’ufficio AnagrafeAlzheimer: a Muggia gemellaggio sulle buone praticheParità di genere in campo e nella vitaMarco Petean: una stanza tutta per séCanoa: Michielan di bronzo agli Olympic HopesBaseball: Ronchi chiude con l’amaro in boccaIl folclore friulano incanta la SloveniaMotori e solidarietà: il grande cuore di Campolongo TapoglianoUdinese imbrigliata e sfortunataANCI: Ziberna presidente della commissione Politiche comunitarieL’arte di Zec nella chiesa dell’Abbazia di RosazzoGorizia: la casa di riposo diventa “smart”Mobbing: crescono le richieste di aiutoUn documentario per dare voce alle Valli del NatisoneAlfa Mist star di Jazz & Wine of PeaceMele: in FVG raccolto in crescitaArcheologia subacquea: missione friulana a RagusaGorizia: via Boccaccio pronta per Gusti di FrontieraSoftball: Castionese chiamata all’impresa impossibile

Lo spirito del FVG nel Natale del Vaticano

Tempo di lettura: 2 minuti

Esposta in piazza San Pietro l'opera realizzata da artisti e artigiani del territorio. I brani del Coro di Ruda per la cerimonia di accensione delle luci

51082 1

Presentato ufficialmente il presepe di Sutrio che da sabato 3 dicembre all’Epifania sarà esposto in piazza San Pietro a Roma per le festività natalizie.

Il Presepe del Natale 2022 in Vaticano, realizzato da un team di artisti e artigiani del legno che da decenni sono attivi sul territorio, rappresenta la natività a grandezza naturale, scolpita in grossi tronchi di legno di cedro e sarà inaugurato alle 17 di sabato, dopo che in mattinata una delegazione del Friuli Venezia Giulia, guidata dal governatore Fedriga, sarà stata ricevuta dal Santo Padre in Vaticano.

Il sindaco di Sutrio Manlio Mattia ha spiegato come l’impegno per questo progetto, che avrà valenza mondiale, risalga al 2020 e come il suo intento sia di esprimere, attraverso il presepe, i valori della cristianità e dell’umanità.

Infine, monsignor Guido Genero, intervenendo in rappresentanza dell’Arcidiocesi di Udine, ha sottolineato come il presepe sia una professione di fede realizzata con le immagini e come questa rappresentazione metta in luce l’umanità di Dio che nasce come un bambino.

Il presepe, sostenuto dalla Regione e PromoTurismoFVG d’intesa con l’Arcidiocesi di Udine, ha una superficie totale di 116 metri quadrati sui quali sono disposte 18 statue ricavate da tronchi di legno massello di cedro. L’allestimento è stato concepito con grande attenzione ai valori della sostenibilità; la culla che ospiterà il bambino è stata realizzata dal direttore artistico del progetto Stefano Comelli assieme a Martha Muser e ricavata dall’intreccio delle radici di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia. Ogni personaggio dell’opera brillerà, inoltre, grazie al progetto di light design donato al Comune di Sutrio dalla ditta croata Skirà.

A fare da sottofondo musicale al presepe saranno inoltre le melodie e le canzoni di alcuni artisti del Friuli Venezia Giulia: due brani del Coro di Ruda accompagneranno la cerimonia dell’accensione delle luci del presepe, inoltre “è Natale” intonata da Andrea Nassivera e altri dieci brani, di cui due realizzati dal carnico Lino Straulino, che faranno da sottofondo al presepe per tutto il periodo di permanenza dell’opera a Roma.

Maggiori informazioni sul presepe di Sutrio sono reperibili attraverso il sito web dedicato.