L’Udinese sprofonda in lagunaCure palliative: l’Università di Trieste forma le prime specialistePordenone: apre un nuovo co-workingNuova palestra per la Casa Albergo di MonfalconeLa notte della ninna nannaAter Pordenone investe nel parco solare diffusoTumore al fegato: Trieste studia la resistenza alle terapieCardiomiopatie: da Trieste una guida alla medicina di precisioneNuova sala polinfuzionale a TapoglianoGorizia: Dario Obizzi e il derby nel centrodestraZanetti: “Senza cuore niente risultati. In squadra si parlerà italiano”Sport, inclusione e supporto scolastico grazie a Pallacanestro TriesteInaugura a Casarsa l’Academiuta PasoliniPremio Luchetta contro lo sfruttamento dell’infanziaDalla tradizione dei manoscritti nasce una nuova professioneLa croce di Celiberti giunta a BarbanaLa monfalconese Ashley Borca è Miss Mondo FVGDa Trieste allo Zoncolan: quattro trappe del Giro d’Italia in FVGPalmanova: arredi urbani dalle idee dei ragazziMuggia: operative le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici

Trivignano, gli Alpini per la manutenzione delle aree verdi

Tempo di lettura: 2 minuti

Accordo con il Comune

47065 1

Su proposta del vicesindaco di Trivignano Udinese, Daniele Cocetta, è stato firmato un accordo con i Gruppi Alpini Comunali di Clauiano e Trivignano rappresentati rispettivamente da Moreno Tonutti e Federico Nubiani, che affiancheranno il Comune in alcune attività, consentendo loro di prestare la propria opera gratuita, in sicurezza e con le dovute tutele nella manutenzione di aree verdi e parchi delle scuole.

“Questo accordo consente di consolidare la collaborazione Alpini-Comune che esiste ormai da molto tempo – affermano il sindaco Roberto Fedele e il vice Daniele Cocetta – il volontariato è un'occasione per rafforzare l'attaccamento, il rispetto, il decoro e la tutela del nostro territorio comunale; gli Alpini, a cui va un grazie particolare, si distinguono per l'inarrestabile slancio di generosità. Questo ci rende molto orgogliosi”.

A Trivignano Udinese gli alpini sono molto attivi in azioni a favore della popolazione, si ricorda che anche lo scorso anno assieme alla protezione civile hanno installato all'esterno della scuola cinque dei gazebo che hanno permesso agli alunni di entrare in sicurezza nell'edificio scolastico, rispettando il distanziamento imposto dai protocolli Covid-19, restando comunque riparati dalle intemperie tipiche della stagione invernale e primaverile.

Il Gruppo Alpini di Trivignano “Livio Gallina” conta 63 aderenti e 15 simpatizzanti, mentre il gruppo di Clauiano “Mario Masini” vanta 35 iscritti e 14 aggregati, perciò oltre un centinaio di persone a servizio della comunità.