Zanetti: “Senza cuore niente risultati. In squadra si parlerà italiano”Sport, inclusione e supporto scolastico grazie a Pallacanestro TriesteInaugura a Casarsa l’Academiuta PasoliniPremio Luchetta contro lo sfruttamento dell’infanziaDalla tradizione dei manoscritti nasce una nuova professioneLa croce di Celiberti giunta a BarbanaLa monfalconese Ashley Borca è Miss Mondo FVGDa Trieste allo Zoncolan: quattro trappe del Giro d’Italia in FVGPalmanova: arredi urbani dalle idee dei ragazziMuggia: operative le colonnine per la ricarica dei veicoli elettriciLa magia delle Pietre di AurisinaGorizia cerca il suo albero di NataleUdinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma Xi

Basket in carrozzina, Gradisca conquista il trofeo “Alpe Adria”

Tempo di lettura: 2 minuti

Trionfo nella 25^ edizione

43886 1

La Castelvecchio Gradisca conquista l'edizione del quarto di secolo del trofeo “Alpe Adria” di basket in carrozzina, tradizionalmente organizzato proprio dalla società isontina e classico appuntamento della preseason.

Un'edizione ancor più importante, quella di quest'anno, perchè significava per la Polisportiva Nordest il momento della ripartenza dopo gli stop legati alla pandemia.

I gradiscani hanno conquistato il trofeo dopo avere battuto nella finalissima l’NIPIC Rieti. Sul podio il Cus Catania che si è aggiudicato la finalina con i Bradipi Bologna, per un'edizione dell' “Alpe Adria” tutta tricolore.

Sabato, nella prima giornata, la Castelvecchio ha regolato piuttosto agevolmente Catania nonostante l'evidente fase di rodaggio in cui si trovano i ragazzi di coach Chiarello in vista della lunga preparazione che li condurrà al campionato di serie B.

Anche nell'atto conclusivo con Rieti Sejmenovic e soci sono riusciti a esprimere sprazzi del gioco richiesto dal nuovo allenatore. Dopo un inizio equilibrato i gradiscani si sono imposti con un eloquente 54-33 conclusivo, riuscendo a ruotare e mettere benzina nel motore a tutto il roster. “Tornare in campo è stato emozionante, e ancor di più ritrovare un pubblico numeroso, caloroso e competente – commenta il presidente della Castelvecchio Nordest Gradisca, Egone Tomasinsig -. Un doveroso plauso va ai giocatori e all’allenatore che si sono impegnati al massimo e ai dirigenti e volontari che si sono adoperati per rendere perfetto lo svolgimento delle gare, nonostante le restrizioni dovute al Covid”.

I realizzatori per la Castelvecchio nella partita finale: Braida, Ambrosetti 14, Cappellazzo, Mucchiut, Fiorino, Benedetti 14, Dal Ben 4, Sejmenovic 13, Vitalyos, Della Rovere, Kuduz.

Alle premiazioni al PalaZimolo erano presenti, oltre alle autorità regionali e comunali, anche gli sponsor storici: il patron Leopoldo Terraneo, per il marchio Castelvecchio, e Roberto Nocera, ad di La San Marco.