Udinese imbrigliata e sfortunataANCI: Ziberna presidente della commissione Politiche comunitarieL’arte di Zec nella chiesa dell’Abbazia di RosazzoGorizia: la casa di riposo diventa “smart”Mobbing: crescono le richieste di aiutoUn documentario per dare voce alle Valli del NatisoneAlfa Mist star di Jazz & Wine of PeaceMele: in FVG raccolto in crescitaArcheologia subacquea: missione friulana a RagusaGorizia: via Boccaccio pronta per Gusti di FrontieraSoftball: Castionese chiamata all’impresa impossibileDanza: Fiumicello in cima al mondoDa Trieste alla TV: concluse le riprese di “Nemo”La Bibbia di Aquileia torna al centro della cultura europeaComunità educanti: mappatura in FVG con le Pro LocoBiodiversità marina: da Trieste la lettura del passatoIntelligenza artificiale: nuova multivisione all’Immaginario ScientificoCanoa San Giorgio: tre onorificenze dal CONILa Nazionale di Volley Sorde protagonista in FVGCervignano: donazioni per gli studenti in difficoltà

In FVG 6 milioni per i centri estivi nel triennio 2021-23

Tempo di lettura: 2 minuti

L'annuncio dell'assessore Rosolen

37115 1

Sei milioni di euro per i centri estivi, ripartiti in due milioni di euro per ciascuna annualità del triennio 2021-2023. È la cifra prevista da un emendamento alla Legge di stabilità approvato questa mattina dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Famiglia, Alessia Rosolen.

“Nonostante sia difficile fare previsioni realistiche sulla situazione che si verrà a verificare nei prossimi mesi – ha spiegato l'assessore -, abbiamo la certezza che i servizi dedicati ai bambini per il periodo estivo resteranno preziosi e, per molti versi, imprescindibili. Abbiamo deciso quindi di garantire due milioni per ciascun anno nel prossimo triennio, quale segnale di impegno che diventa strutturale. In questi mesi, anche quelle che sembravano essere certezze granitiche hanno iniziato ad oscillare: obiettivamente, i servizi dedicati ai bambini e ai ragazzi assumono proporzioni addirittura più rilevanti in questa fase, anche alla luce di una serie di implicazioni sociali e psicologiche determinate da una quotidianità castigata rispetto agli standard abituali”.

euromobili banner art

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Il fondo per i centri estivi – ha ricordato Rosolen – è stato istituito, per la prima volta, nel 2020 e assegna agevolazioni ai nuclei familiari con un Isee pari o inferiore ai 30 mila euro. Le modalità di presentazione delle domande e l'erogazione dei contributi verranno stabilite nei prossimi mesi. Lo scorso anno, nonostante le incertezze, i dubbi, la necessità di adeguarsi a misure previste da Inps e governo, sono stati avviati oltre 350 progetti di centri estivi; la Regione e i Comuni stanno concludendo la fase di erogazione dei contributi alle famiglie”.