Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Servizio operativo da inizio mese

Attualità
07 gennaio 2021

Cividale, i certificati anagrafici online sono realtà

a cura della redazione
A qualsiasi ora del giorno o della notte ciascun cittadino potrà scaricare la propria documentazione
CONDIVIDI
37732
Attualità
07 gennaio 2021 della redazione

L’Ufficio Anagrafe del Comune di Cividale del Friuli ha attivato dal 1° gennaio il nuovo servizio di rilascio dei certificati anagrafici in modalità on-line, digitale, con piena loro validità legale.

Tutti i cittadini (o aziende, imprese, liberi professionisti) possono accedere, mediante SPID o la CIE (con PIN associato), all’Anagrafe nazionale della popolazione residente e degli iscritti AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero). Ciò permette di acquisire, autonomamente e immediatamente, il certificato anagrafico di interesse, con qualsiasi strumento telematico: personal computer, tablet e smartphone. Inoltre, se stampati su carta, i certificati mantengono la loro piena validità legale.

“Il Comune di Cividale – afferma l’assessore Davide Cantarutti – ancora una volta si pone tra gli Enti più innovatori al servizio della cittadinanza: niente più accesso agli sportelli, niente più prenotazione degli accessi, niente più orari vincolanti. A qualsiasi ora del giorno, della notte, feriali o festivi, liberamente e autonomamente, ciascuno potrà prodursi il certificato anagrafico necessario. Il servizio è un’opzione utilissima a disposizione degli utenti; gli uffici rimangono comunque sempre disponibili a erogare i certificati anche in presenza allo sportello”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per accedere al servizio, questo l’indirizzo internet:  http://www.comune.cividale-del-friuli.ud.it/index.php?id=4158

Per l’accesso da smartphone è necessario installare la APP “Smart ANPR”, scaricabile da APP Store e Google Play. 

Commenti (0)
Comment