Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Il 16 febbraio l'ultimo turno delle qualificazioni

Sport
02 febbraio 2020

Baseball Under 12, Cervignano sogna la Winter League

di Lucio Tomasin
Tigers in testa nel girone Friuli, in attesa degli scontri decisivi con Staranzano e Redipuglia
CONDIVIDI
32722
Matteo Chinello, Tigers Cervignano (© Antonio Colonnello)
Sport
02 febbraio 2020 di Lucio Tomasin

Il Palazzetto dello Sport di Cervignano del Friuli ha ospitato la seconda giornata del torneo indoor Winter League 2020 per la categoria Under 12 di baseball.

La Winter League è un torneo organizzato dalla società di baseball di Bologna, gli ATHLETICS B.C., ormai da più di vent’anni, che si rivolge a numerose squadre di categoria giovanile del nord e centro Italia, su base volontaria e vede la partecipazione di una cinquantina di formazioni delle varie regioni, suddivise in 4 o 5 gironi regionali, a seconda del numero di partecipanti: alla fine, le vincitrici o le prime due classificate di ogni girone regionale, si incontreranno, la prima o la seconda domenica del mese di marzo, alla fase finale nel Palazzetto dello Sport di Bologna, per l’assegnazione del “titolo”. Si tratta proprio di un mini campionato invernale indoor.

I Tigers Cervignano, ormai da otto anni, organizzano il girone regionale del Friuli Venezia Giulia, che quest’anno si articola su tre giornate: due già disputate (domenica 19 gennaio e domenica 2 febbraio) mentre la finale regionale si svolgerà domenica 16 febbraio.

Le formazioni partecipanti, che si incontrano in un girone all’italiana con partite di andata e di ritorno, sono i Ducks di Staranzano (campioni d’Italia 2019 di categoria), i Dragons di San Giorgio di Nogaro, i Rangers di Redipuglia, gli Astros di Porcia e i Tigers; la graduatoria finale designerà le prime due classificate, che disputeranno un incontro per decidere la formazione che parteciperà alla fase finale a Bologna, domenica 1 marzo.

Dopo la prima giornata che ha visto la squadra dei Tigers disputare 3 incontri, con Astros e Dragons, vinti agevolmente e con i Rangers arrivati a un tirato pareggio di 1 a 1, la classifica parziale vedeva i favoriti Ducks in testa, avendo vinto tutti 3 gli incontri programmati.

Nella seconda giornata si sono disputati incontri più “pesanti”, alla luce dei valori dimostrati in campo: cenerentole sono sempre le due formazioni dei Dragons e degli Astros mentre per  “zona alta” ci sono stati gli incontri di cartello tra i Rangers e i Ducks, che ha visto questi ultimi soccombere per 2 a 3 alla maggiore esuberanza in attacco dei redipugliesi, e tra Ducks  e Tigers, autori questi ultimi di una prova magistrale che ha inchiodato i ”bisiachi” al punteggio di 1 a 6 in favore dei friulani. Per conquistare il risultato in questo energico incontro si sono impegnati tutti, fornendo una buona prestazione difensiva e ben meritando il risultato finale; in particolare si sono distinti i lanciatori Ivan Larice e, soprattutto, Matteo Chinello: in attacco un encomio particolare va a Elia Plusig, Damian Bratcu e Sebastian Piemonte.

Con questi risultati, la classifica parziale vede al primo posto i Tigers con 16 punti, seguiti dai RANGERS staccati di 3 punti e dai Ducks con 12 punti; Dragons e Astros sono rimasti a 0 non avendo ancora vinto nessun incontro.

Il prossimo appuntamento quindi è per domenica 16 febbraio al Palasport di Cervignano per la fase finale del girone Friuli della Winter League 2020 dalle ore 9.30 alle 16: gli incontri di cartello saranno Tigers – Rangers alle ore 9.30 e Tigers – Ducks delle 13.15, che decideranno le due squadre finaliste. 

Commenti (0)
Comment