Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Delibera della giunta comunale

Attualità
03 luglio 2018

Cividale, 23 mila euro alle associazioni culturali

di redazione (fonte Comune di Cividale)
Il Comune ha approvato la concessione dei sostegni finanziari per sodalizi e istituti scolastici. Ecco l'elenco dettagliato
CONDIVIDI
25964
Cividale del Friuli (ph. Francesca Caponera)
Attualità
03 luglio 2018 di redazione (fonte Comune di Cividale)

Ammonta a 23.100 euro il contributo finanziario per le attività culturali realizzate dalle associazioni e dagli istituti scolastici che operano a Cividale del Friuli. È questa la recente ripartizione dei fondi discussa in sede di Commissione comunale consultiva, riunitasi lo scorso 6 giugno, e successivamente deliberata dalla Giunta. 

“I sodalizi in regola con la documentazione – spiega l’assessore Angela Zappulla – riceveranno un contributo alcuni a sostegno delle loro attività annuali, altri di progetti specifici”. L’assessorato alla cultura erogherà quindi 3.000 euro all’Accademia Harmonia per il convegno sulla Costituzione che ha visto partecipare il professor Giovanni Maria Flick; 250 euro all’Associazione Gruppo Volontari Gronumbergo per un’attività specifica di ricerca storica sul borgo; 600 euro alla SOMSI a supporto del personale di custodia che apre al pubblico la mostra sulla Grande Guerra; 2.000 euro all’Università della Terza Età e 3.500 euro alla Banda cittadina.

L’assessorato ha poi pensato di riconoscere “una particolare gratitudine alla Parrocchia di Santa Maria Assunta, che riceverà 1.000 euro per l’utilizzo del Centro San Francesco durante i Corsi di Perfezionamento Musicale e per l’attività del Coro Foraboschi”.

La Giunta ha inoltre deciso di assegnare un contributo una tantum di euro 10.000 a favore della Fondazione Maria Signorelli di Roma per progettualità volte alla tutela, conservazione e valorizzazione della Collezione Maria Signorelli, concessa in comodato al Comune di Cividale al fine di essere esposta al pubblico presso il Centro Internazionale Podrecca-Signorelli. “L’ufficio stenderà un contratto specifico direttamente con la proprietaria per l’individuazione delle operazioni da realizzare, sulla base di un elenco di priorità, al fine di dare il massimo risalto alla collezione”,  conclude l’assessore Zappulla.

Il Comune sosterrà, infine, con un contributo di 1.250 euro, l’Istituto Comprensivo di Cividale a sostegno di Mittelteatro 2018 e il Convitto Paolo Diacono cui andrà una somma pari a 1.500 euro per il pagamento parziale di una borsa di studio inerente il progetto “Studiare in Friuli al Paolo Diacono”. 

Commenti (0)
Comment