Un’indagine Doxa conferma un cambiamento tutto italiano: l’atmosfera natalizia è il soggetto più condiviso sui social (alberi di natale, tavole imbandite e pranzo con i parenti in cima alla classifica) ma la condivisione reale si è persa per il 64% degli italiani. 8 italiani su 10 vivranno il Natale sui social e si sentono decisamente a loro agio nel farlo: il 75% degli intervistati parteciperà con piacere o creerà gruppi WhatsApp dedicati allo scambio di auguri o di foto natalizie.

Le notifiche sembrano non essere un problema: ⅔ degli italiani terrà la chat attiva durante il giorno di Natale per essere aggiornati sullo scambio foto e auguri. Dall’altro lato sono sempre di più i siti e le piattaforme che attivano promozioni nel periodo natalizio, buoni sconto e carte regalo (StarOfService, Groupon, Amazon e tante altre).

Vi sentite ​più​ ​tradizionali?

Avete scosso ripetutamente la testa leggendo il paragrafo precedente: allora siete tra i 3 milioni di intervistati che detestano questa nuova tradizione e se inseriti in un gruppo WhatsApp abbandonano senza dire nulla o con un misero “Buon Natale a tutti!”? L’atmosfera è magica e non siete disposti a renderla troppo social? Temete che le condivisioni in rete smorzino la magia e proprio non siete pronti a soccombere alle nuove tradizioni digitali?

Tranquilli, non siete soli. È stato chiesto ai Babbi Natale iscritti su StarOfService come fare per recuperare lo spirito natalizio. Ecco i loro consigli:

1.C’è​ ​un​ ​po’​ ​di​ ​Babbo​ ​Natale​ ​in​ ​ognuno​ ​di​ ​noi

Dedicatevi ai regali. Pensate alle persone a cui volete bene e cosa potrebbero renderle felici.

2.Il​ ​vostro​ ​miglior​ ​Natale

Chiudete gli occhi per un momento e visualizzate il miglior Natale che abbiate mai avuto. Il regalo che desideravate tanto da bambino, il primo natale con i vostri figli o quella volta che… Cosa avete provato? Cosa lo ha reso così speciale? Ora che lo sapete, provate a ricreare quella stessa atmosfera. Rimarrete stupiti del risultato.

3.Decorate​ ​la​ ​vostra​ ​casa

Anche se vivete da soli, anche se non è un bel periodo, anche se i vostri figli sono grandi e non vivono più con voi. Goditevi la stagione in ogni modo possibile. Comprate un alberello e dedicate qualche ora del vostro tempo per addobbarlo.

4.I​ ​must​ ​have​ ​del​ ​Natale

Film e cibo. “Miracolo sulla 34° Strada”, “Mamma ho perso l’aereo” o “Una poltrona per due”. Come non sentire la magia natalizia guardando uno di questi film mentre sorseggiate una cioccolata calda o una tisana mela e cannella?

5.Iniziate​ ​una​ ​nuova​ ​tradizione

Da soli, con le persone che vi circondano o con dei nuovi amici. Prendete tutte le tradizioni che esistono e rendetele più vostre magari con degli auguri personalizzati o del cibo preparato apposta per l’occasione. Pensate alle cose che davvero contano, allontanate le negatività e focalizzatevi sui vostri veri obiettivi. Lo spirito del Natale risiede in tutti: solo noi scegliamo come esprimerlo
.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi