Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Bandi on line

Attualità
24 marzo 2016

Cividale, borse lavoro per decine di giovani

di Elisabetta Gottardo
Dalla Casa per anziani alle attività di animazione all'impiego in ufficio. Presto attivato anche un corso gratuito di sicurezza per pubblico spettacolo.
CONDIVIDI
13452
Cividale del Friuli (ph. Marco Milani - Archivio Turismo FVG)
Attualità
24 marzo 2016 di Elisabetta Gottardo

Approvato anche per il 2016 il bando per le borse lavoro a favore dei giovani, un’iniziativa proposta dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cividale del Friuli.

Questo progetto consente ai ragazzi residenti a Cividale, privi di occupazione, di essere inseriti in contesti lavorativi: "Un primo approccio al mondo del lavoro – commenta l'assessore Giuseppe Ruolo – utile per fare delle esperienze e per creare curriculum”.

L’assessorato ha previsto numerosi progetti di inserimento in alcuni uffici comunali per supportare eventi e attività, e altri pensati in collaborazione con enti esterni, “ad esempio con la Casa per anziani di Cividale per attività di animazione – aggiunge Ruolo – e la Coldiretti per attività d'ufficio”.

Novità assoluta di quest'anno, poi, le due borse lavoro di supporto all'attività dello sportello Eurodesk. “Dall'anno scorso il Comune ha aderito a questo progetto europeo – prosegue l’assessore – diventando prima Antenna e dal 2016 Agenzia, con più ampie risorse a disposizione. Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. La gestione dello sportello è stata affidata al Centro Giovani Cividale, e i borsisti selezionati verranno inseriti in questo contesto. L'obiettivo finale è quello di creare un gruppo di lavoro che sia in grado di individuare progetti da presentare, al fine di ottenere finanziamenti”.

Il bando completo delle borse lavoro 2016 è presente nella sezione "notizie" dell'home page del sito ufficiale del Comune (www.cividale.net); per informazioni e modulistica ci si può rivolgere all'Ufficio Politiche Giovanili del Comune, in Piazzetta Chiarottini 5, o al Centro Giovani Cividale, che ha sede in Via Carraria 93. Il termine ultimo per la consegna è il 29 aprile.

"A breve – conclude Ruolo – organizzeremo un corso di sicurezza per pubblico spettacolo, sempre rivolto ai giovani; i ragazzi selezionati avranno l'opportunità di conseguire gratuitamente un patentino, utile per il proprio curriculum personale. Una volta formati, chiederemo a questi ragazzi di andare a costituire una squadra di volontari da impiegare in manifestazioni ed eventi organizzati dal Comune". Il bando relativo a quest'ultima iniziativa verrà pubblicato a breve sul sito.

Commenti (0)
Comment