Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

A Udine dall'11 al 14 settembre

Società
03 settembre 2014

Friuli Doc, sarà uno showcooking

a cura della redazione
Chef all'opera dal vivo per svelare i propri segreti culinari al pubblico. Tutti gli appuntamenti trasmessi in diretta streaming.
CONDIVIDI
6988
Udine si prepara all'invasione culinaria di Friuli Doc (ph. Fabrice Gallina)
Società
03 settembre 2014 della redazione

Friuli Doc, una delle più importanti rassegne enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia, è alle porte. Dall'11 al 14 settembre Udine diventerà un emporio di prelibatezze per soddisfare i palati esigenti e raffinati. Insieme alla rassegna torneranno anche gli appuntamenti amatissimi dal pubblico, quelli degli showcooking dei cuochi italiani più famosi. Eventi che - novità di quest’anno - grazie alla collaborazione con l'Agenzia TurismoFVG, anche chi non sarà a Udine avrà la possibilità di seguirli grazie alla direttastreaming.

Gli ambasciatori dei prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia sono l'ormai leggendario prosciutto di San Daniele, il formaggio Montasio e i prestigiosi vini regionali delle 8 zone Doc. Ma a fianco a loro altri prodotti si sono guadagnati la ribalta grazie alla qualità e alla possibilità che offrono di creare piatti dal gusto unico: il pesce, i crostacei e i molluschi della costa, i formaggi di montagna, fino ad altri prodotti tipici come la trota di San Daniele, i dolci tipici come la gubana e i nove presidi Slow Food come la rosa di Gorizia e l'aglio di Resia.

Daniele Persegani, chef della Nazionale italiana di calcio e presenza fissa su Alice TV, e Cristina Lunardini, la regina degli impasti, presenza conosciuta agli spettatori di Alice Tv e non solo, incanteranno la platea svelando i loro segreti di cucina e realizzando le proprie ricette passo passo, insegnando i trucchi del mestiere e rispondendo alle domande delle spettatrici. A loro fianco Franca Rizzi, padrona di casa de La Corte del Gusto. Tutti gli appuntamenti, 5 in tutto, saranno disponibili in diretta anche via streamingon-line.

Il primo incontro è fissato per venerdì 12 quando Daniele Persegani si concentrerà sul tema Patate & Co., alle 16.30 in Corte Morpurgo.

Sabato mattina sarà ancora lo chef piacentino a parlare delle Ricette di una volta, alle ore 11; mentre il pomeriggio, sempre alle 16.30, sarà la volta del San Daniele e dei suoi amici.

Domenica mattina invece Cristina Lunardini illustrerà alle 11 i segreti delle Dolcezze mattutine; mentre nel pomeriggio i più golosi seguiranno il workshop C'è Torta per te.

Oltre agli appuntamenti in diretta streaming anche altri chef ed esperti si dedicheranno a raccontare i segreti dei cibi e della cucina. Tra loro lo chef pluristellato Emanuele Scarello: il padrone di casa de Agli Amici di Godia, premiato dal Corriere della Sera come Chef dell'Anno 2013, terrà un laboratorio quotidiano dedicato ai bambini all'interno dei Giardini del Torso, in Via del Sale. Insieme a lui Martina Riva, a lungo voce e volto di Sky TV e presentatrice ufficiale della manifestazione.

Le prove di cucina per piccoli cuochi “in erba” si chiamano “Stella Stellina.. Bimbi in Cucina!” e si terranno, con l'aiuto di Kitchenaid, sabato e domenica alle 11 e alle 15.30, mentre il venerdì solo alle 15.30.

Questa sarà l'edizione di Friuli Doc più “social”; oltre al nuovo sito internet ricco di notizie, aggiornamenti, live streaming ed esclusive, Friuli Doc sbarca anche su YouTube e su Facebook.

In virtù di questa nuova attenzione nei confronti dei media si inserisce anche la collaborazione con alcune food blogger friulane che dallo scorso anno monitorano la festa sui loro blog e forniscono preziosi insegnamenti, soprattutto culinari. Le loro ricette sono inserite nella rubrica dedicata del sito internet www.friuli-doc.it. Proprio le food blogger si occuperanno di un workshop dedicato alla fotografia di pietanze e piatti (sabato alle 15.30, sul piazzale del Castello): un curioso dietro le quinte di un blog di cucina, con la rivelazione di trucchi e segreti per far rendere meglio on-line le proprie creazioni.

Oltre al sito internet di Friuli Doc, per seguire a distanza gli showcooking di Persegani e Lunardini è possibile collegarsi all’apposito canale youtube.

Commenti (0)
Comment