Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Appuntamento clou l'11 maggio

Attualità
10 aprile 2014

Adunata alpini, Pordenone si prepara all'invasione di penne nere

di Ufficio stampa Turismo FVG
Siglata una convenzione tra Regione e Comitato Organizzatore. Attesi 400 mila partecipanti.
CONDIVIDI
4965
Il municipio di Pordenone imbandierato (ph. Fabrice Gallina)
Attualità
10 aprile 2014 di Ufficio stampa Turismo FVG

L’intero Friuli Venezia Giulia si sta preparando per accogliere l’Adunata Nazionale degli Alpini, che culminerà con la sfilata delle penne nere per le vie del centro di Pordenone domenica 11 maggio, e per l’occasione l’Agenzia TurismoFVG ha messo in campo una task-force per collaborare proficuamente con il Comitato Organizzatore Adunata (COA) nel promuovere e organizzare il grande evento, supportando molteplici attività.

 

Speciale sul portale turistico regionale

Pordenone: 87^ Adunata Nazionale Alpini” è la pagina creata ad hoc e presente direttamente sulla homepage del portale www.turismofvg.it dove si possono trovare tutte le notizie utili e in costante aggiornamento inerenti l’Adunata, come ad esempio il programma della sfilata, informazioni turistiche su Pordenone e provincia con relativa galleria fotografica e più genericamente una panoramica di tutto il territorio regionale, il calendario delle visite guidate sul territorio, l’elenco degli eventi collaterali, immagini delle precedenti Adunate, nonché informazioni logistiche su come raggiungere agevolmente il luogo dell’evento, oltre ai contatti del comitato organizzatore.

Convenzione con agenzia di incoming regionale e consorzi turistici

L’accoglienza dei 400 mila partecipanti previsti all’evento è supportata anche tramite un centro unico di informazioni e prenotazioni per il quale è stato attivato fin da giugno 2013 il numero verde 800 100 125, frutto di una convenzione stipulata da TurismoFVG con un’agenzia di incoming regionale e tutti i consorzi turistici ufficialmente riconosciuti. Già da tempo le strutture della provincia di Pordenone hanno registrato il tutto esaurito, ottime le prenotazioni anche nelle località della costa e nella provincia di Udine, mentre rimangono ancora buone disponibilità a Gorizia e Trieste.

Evento su Facebook

Valorizzare i luoghi del Friuli Venezia Giulia interessati dall’Adunata e raccogliere le testimonianze dei presenti e più semplicemente di quelli che hanno prestato il servizio militare sul territorio regionale, postando le loro migliori foto: questa è la mission della pagina di Facebook dell’evento “#alpiniadunata2014 diventa testimonial! #Pordenone #FriuliVeneziaGiulia” creata da TurismoFVG per promuovere così anche la diffusione dell’hashtag ufficiale della manifestazione #alpiniadunata2014, generare crescente attesa e aumentare il livello di coinvolgimento dei partecipanti e simpatizzanti.

Visite guidate alle cantine del Friuli Venezia Giulia con la FVGcard scontata

È stata realizzata una scontistica pari al 10% a favore dei soci A.N.A. e famiglie per l’acquisto della carta turistica regionale FVGcard e in stretta collaborazione con le Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia è stato ideato un calendario di visite guidate e degustazioni, gratuite con FVGcard, in diverse cantine della regione dal 9 all’11 maggio. Per maggiori info, si rimanda allo speciale dedicato nel portale turistico regionale, dove è possibile scaricare comodamente il calendario aggiornato.

Realizzazione di materiale promozionale

Flyer dedicati alla promozione del territorio regionale sono stati distribuiti già in occasione della precedente Adunata 2013 di Piacenza, dove TurismoFVG era presente con uno stand, ed è stato inoltre realizzato materiale promozionale della regione veicolato attraverso la rivista l’“Alpino” in 380 mila copie. Sono stati infine forniti testi e foto a carattere promozionale per l’inserimento all’interno della guida ufficiale dell’Adunata.

Infopoint: servizio implementato

A fianco al nuovo infopoint di TurismoFVG a Palazzo Badini nella centrale Piazza Cavour, da giovedì 8 maggio è prevista inoltre l’attivazione di due infopoint temporanei che saranno a disposizione degli ospiti presenti in città per ricevere accoglienza e assistenza turistica su Pordenone, provincia e regione direttamente in loco: il primo sarà posizionato all’ingresso della stazione FS e l’altro in piazzetta Calderani a lato del Palazzo del Comune, dove verranno anche collocate delle installazioni per invogliare i visitatori a farsi immortalare e divulgare sui social le foto con sfondi ritraenti immagini del territorio usando l’hashtag #alpiniadunata2014.

Treno della Memoria – edizione speciale venerdì 9 maggio

In collaborazione con la Proloco Fogliano - Redipuglia si è deciso di inserire venerdì 9 maggio un’edizione speciale del Treno delle Memoria pensata ad hoc per chi sarà presente in regione per l’Adunata, con scontistiche riservate ad alpini e gruppi. Un viaggio nella storia che partirà da Redipuglia e raggiungerà la località di Caporetto, seguendo la Ferrovia Meridionale a bordo di una locomotiva a vapore sulla storica tratta "Redipuglia Most na Sočì (Santa Lucia)", con rievocatori nelle uniformi d'epoca degli eserciti schierati in lotta durante la Grande Guerra, di cui quest’anno in Friuli Venezia Giulia ricorre il Centenario. Verrà inoltre inaugurata l’11 aprile al Museo di Storia Naturale di Pordenone una mostra fotografica realizzata in collaborazione con il Comune dal titolo “Viaggio nella Memoria”, visitabile fino al 1 giugno.

Commenti (0)
Comment