In FVG 20 milioni per le Case di Riposo

imagazine_icona

redazione

7 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

L’annuncio del vicegovernatore Riccardi

Condividi

Si è tenuto oggi in videoconferenza l’incontro tra il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardi Riccardi, e i rappresentanti delle case di riposo private e pubbliche del Friuli Venezia Giulia.

“L'obiettivo – ha sottolineato Riccardi – è definire il percorso su alcuni temi strategici: il riconoscimento dei costi Covid (con anticipazione del 70%) e la messa a punto di un provvedimento destinato ai ristori per le mancate entrate nell'ottica di non costringere le strutture all'aumento delle rette. A tal fine le norme già vigenti mettono a disposizione circa 20 milioni di euro: 11 per i costi Covid e 9 per i ristori. Infine, su un piano più strutturale, intendiamo attuare la revisione del regolamento per partire con gli accreditamenti prima di gennaio”.

Per quel che riguarda i ristori, Riccardi ha spiegato che l'Amministrazione regionale vuole intervenire con un sostegno a beneficio delle residenze per gli anziani che hanno subito delle perdite. “Stiamo iniziando a lavorare – ha sottolineato il vicegovernatore – a un provvedimento dotato di una certa solidità sul piano della conformità legislativa, vista la complessità del sistema normativo italiano in materia”.

Sarà invece immediato il via libera alle Aziende sanitarie per l'anticipazione della liquidazione dei costi Covid, mentre relativamente ai ristori verranno a breve fissati degli incontri con le realtà pubbliche, private convenzionate e non “per condividere un provvedimento complesso sul quale c'è l'impegno della Regione con un investimento importante”, ha assicurato Riccardi.

Relativamente alla necessità manifestata di velocizzare i percorsi formativi per gli operatori socio sanitari, Riccardi ha rimarcato l'intenzione di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per venire incontro a questa esigenza.

Infine, sulla campagna vaccinale, entrambi le parti hanno evidenziato l'efficacia delle immunizzazioni all'interno delle strutture in considerazione dei dati che vedono abbattute drasticamente le statistiche sui decessi e sui contagi degli ospiti e degli operatori.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi