Turismo: nuovi impieghi tra Trieste e Grado

imagazine_icona

redazione

26 Febbraio 2021
Reading Time: 2 minutes

Accordo tra Regione, Confcommercio e Federlaberghi

Condividi

Favorire attraverso specifici corsi di formazione gratuiti l'assunzione da parte delle aziende del comparto turistico-ricettivo di Trieste e Grado di 57 persone tra portieri notturni (16) e addetti alla reception (20) e al servizio di colazione (21).

È questo l'obiettivo dell'azione messa in campo grazie alla collaborazione tra Regione, Confcommercio e Federlaberghi che prende il via oggi con la raccolta delle candidature ai percorsi formativi attraverso il sito della Regione e l'app LavoroFVG (disponibile per sistemi Android e iOS).

“Si tratta di corsi di formazione destinati ai giovani e alle persone disoccupate realizzati sulla base delle esigenze espresse da 26 alberghi di Trieste e Grado – ha evidenziato l'assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen -. Attraverso questa iniziativa viene dato un segnale importante a uno dei comparti che hanno subito in maniera più pesante gli effetti della crisi causata dalla pandemia e che già dall'anno scorso ha potuto attingere a risorse regionali, confermate anche per il 2021, per l'assunzione di personale, anche stagionale”.

La raccolta delle candidature proseguirà fino al 5 marzo e sarà seguita da un recruiting day, che si svolgerà al centro per l'impiego, durante il quale saranno selezionati i partecipanti ai corsi in programma ad aprile, di modo da concretizzare gli stage aziendali e le assunzioni nel mese di giugno con l'avvio della stagione turistica.

Rosolen ha evidenziato che “nel 2019 il settore alberghiero solo a Trieste aveva registrato un saldo positivo di 921 assunzioni, mentre a causa del Covid-19 lo scorso anno il saldo è stato negativo di 993 contratti di lavoro. Le aree triestina e gradese hanno quindi subito una 'decimazione' di addetti e impiegati, ma la Regione ritiene che quello turistico sia uno dei comparti sui quali le politiche attive del lavoro possono incidere in maniera più rilevante. Grazie alla realizzazione di percorsi specifici e all'incontro tra aziende e candidati la formazione mirata consente infatti di trovare lavoro mediamente al 90% delle persone che partecipano ai corsi. Da un lato si favorisce quindi l'occupazione e dell'altro si danno risposte alle necessità delle imprese turistiche che hanno bisogni di stagionali con contratti lunghi e altri lavoratori”.

Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa dal presidente di Confcommercio Trieste Antonio Paoletti, il quale ha rimarcato l'importanza delle iniziative regionali a sostegno delle imprese e auspicato l'adozione da parte del Governo di progetti a favore del turismo nazionale, e dal presidente di Federalberghi Trieste Guerrino Lanci, che ha sottolineato la volontà del comparto di ripartire per superare l'attuale momento di crisi.

Al momento della candidatura i soggetti dovranno essere iscritti al progetto “Pipol Fvg/Garanzia giovani”, riservato alle persone fino a 29 anni, non impegnati in percorsi di studio, di formazione e/o di lavoro (iscrizioni https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal) o “Pipol Fvg/Occupabilità”, per i disoccupati dai 30 anni in su (iscrizioni tramite il sito www.regione.fvg.it)

Per maggiori informazioni contattare il Servizio di preslezione-Hub Giuliano tramite l'email preselezione.ts@regione.fvg.it o il numero di telefono 040 3772877.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi