Una F tra guerra e pace in Friuli

imagazine_icona

redazione

29 Gennaio 2021
Reading Time: 2 minutes

L’ultima moda lanciata da Dj Tubet

Condividi

Avete mai visto la F che Dj Tubet traccia con le dita delle mani?

Il rapper e freestyler di Nimis, noto per l’uso della lingua friulana nei generi musicali urban, spesso e volentieri ama farsi immortalare facendo un segno caratteristico con le mani che abbiamo deciso di raccontarvi.

All’inizio di dicembre su tutti i distributori digitali e in formato cd è uscito il primo album solista di Dj Tubet, nella copertina di Fin Cumò – questo il titolo del disco –  il rapper friulano disegna una F con le mani: è una sorta di traduzione friulana dei “gang signs” americani.

Un “gang signs” è un modo visuale o verbale con cui i membri identificano la loro appartenenza a un gruppo o a un territorio. Questo può assumere molte forme tra cui slogan, segni con le mani e vestiti colorati. Molti di questi, grazie ai rapper d'oltreoceano, sono diventati parte della cultura popolare come

la celebre W a dita incrociate con cui Tupac Shakur ha reso famosa la “west coast” americana.

Invece che scimmiottare gli artisti statunitensi Dj Tubet ha pensato di crearne addirittura due ispirati al Friuli.

È la F che dovrebbe fare chi si sente di appartenere a un'ideale background frulano – racconta l'artista – un simbolo che mostra riconoscimento alla propria cultura, lingua o territorio, un omaggio alla nostra Patria intesa come terra dei padri”.

Ispirandosi alla storia del Patriarcato del Friuli il cui vessillo araldico cambiava colorazione di sfondo in base ai periodi di guerra e di pace,  Dj Tubet ha elaborato due versioni per lo stesso “gang sign”.

Una F “di pace”, ha come base dito indice e richiama alla calma al gesto del silenzio ed è dunque un segnale di appartenenza composto e riflessivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo segno di rappresentanza è tracciato dal rapper nella colorata copertina del suo recente album Fin Cumò.

Ma ce n’è una anche “di guerra”, in questo caso il gesto si fa più aggressivo avendo come base il dito medio. Questa tipologia di F è perlopiù usata dalla comunità dei rapper o in situazioni di sfottò goliardico.

La si vede all'interno del cd, ritratta nel murales dedicato a Dj Tubet realizzato dal writer Kerotoo a Gemona.

Questo simbolo sta diventando patrimonio comune, non solo tra i più giovani, numerose sono le foto on line dove i fans dell'artista amano farsi un “selfie” imitando una F con le mani.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi