Baia di Sistiana tra tradizione e innovazione

imagazine_icona

redazione

6 Giugno 2019
Reading Time: 3 minutes

Presentata la stagione estiva

Condividi

Illustrata oggi da Sergio Fari, presidente di SRS Servizio Ricreativo di Sistiana Srl, l’offerta turistica 2019 della Baia di Sistiana, che unisce spiaggia, natura e svago e si arricchisce di degustazioni, food experience e altri eventi enogastronomici.

“Una festa – ha sottolineato Fari, alla presenza del sindaco di Duino Aurisina Daniela Pallotta, con gli assessori alle politiche giovanili, Valentina Banco, e al bilancio Stefano Battista; e l’assessore ai giovani del Comune di Trieste Francesca De Santis – che ci terrà compagnia lungo l’estate. Oltre al rinnovo per la gestione del complesso di Castelreggio, la proposta di una nuova e suggestiva location al posto del Cohiba, che quest’anno pur essendone in possesso in regime di affitto d'azienda, non potrà aprire per motivi indipendenti dalla nostra volontà a causa di complesse problematiche di natura autorizzativa di competenza del concessionario demaniale. Sotto le Falesie di Duino, in riva al mare, nasce Castigo, un nuovo locale sulla spiaggia aperto tutti i giorni dalla mattina fino a tardi e che, ogni mercoledì e domenica, si trasformerà da Lounge Bar in un Dance Floor a cielo aperto per celebrare, ballando e brindando, il rito dell’aperitivo al tramonto”.

Ogni mercoledì va in scena “Sistianjito” il format con Enzo Zippo, Dj sinonimo di festa e divertimento, ad animare la consolle del Castigo con un programma musicale a 360° di ballabili di tutti i tempi. Ogni domenica invece arrivano “Le Domeniche in Castigo”, il nuovo aperitivo con Master Dee coadiuvato da Morfeus al microfono a selezionare i “pezzi” dal mood più moderno e attuale.

“Un’altra novità dell’estate 2019 – continua Fari – è l’apertura del nuovo terrace bar “Rotonda” sulla terrazza del Cantera. Interamente rinnovata negli arredi e ripensata per godere del rito dell’aperitivo e di romantici o conviviali dopocena (ogni giorno dalle 19.30 alle 24.00), la “Rotonda” propone concerti live e dj set, e un fitto programma di appuntamenti per gli amanti del gusto e della bellezza”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Per garantire il regolare svolgimento di serate ed eventi – spiega Fari – quest’anno abbiamo dotato il Cantera Social Club e il ristorante Toshare di un sistema di copertura motorizzato in grado di coprire il giardino esterno del Social Club: una struttura che s’ispira alla tradizione velistica del territorio, dalle dimensioni e dalla forma innovative”.

La programmazione quest’anno si arricchisce con due nuovi appuntamenti: i mercoledì BLACK MAGIC SHAKE al Cantera Cafè con il format di Miguel Slekta, e le domeniche “open air” che, una volta al mese, già dal tardo pomeriggio, avvolgeranno la Baia di Sistiana nelle sonorità elettroniche di alcuni fra i più importanti dj e producer di fama mondiale.

Dopo il successo delle passate edizioni del Carnevale Estivo, la “Caravella” quest’anno triplica. A fianco della rassegna carnevalesca di Ferragosto, la Caravella organizzerà altri due appuntamenti con la formula della “festa di paese” dedicata al mondo country e alla cultura, musica e tradizioni balcaniche.

Tra gli ospiti attesi Franky Rizardo (15 giugno),  Ludovica Pagani (29 giugno), Black coffee (30 giugno), Bob Sinclair (13 luglio), Baby K (27 luglio), Chris Liebing  (28 luglio),  Blondish (10 agosto), Claptone (14 agosto), Purple Disco Machine (7 settembre).
E per il tango Vivi La Falce (2 luglio), Diego Doigneau (9 luglio) e Punto Y Branca (23 luglio).

Tra gli eventi enogastronomici di respiro regionale, nazionale e internazionale si segnalano: le degustazioni organizzate da Gusti Giusti che iniziano con Edy Kante, venerdì 7 giugno. Seguiranno la degustazione degli Champagne della Maison Bollinger e la degustazione della Cantina Bellavista in Franciacorta.

Venerdì 19 luglio sarà la volta di Un mare di stelle, show cooking in compagnia di tre Chef insigniti del più prestigioso riconoscimento per la cucina creativa e gourmet: Matteo Metullio, Graziano Prest e Francesco Baldissarutti. Per concludere la serata, i dolci della pasticceria artigianale Maritani di Monfalcone.

Venerdì 26 luglio torna Degustando sotto le stelle, la manifestazione dedicata ai vini bianchi e spumanti del Friuli Venezia Giulia e del Collio sloveno, giunta alla sua 5° edizione, alla quale parteciperanno 35 tra le migliori aziende vinicole abbinate a ristoranti, agriturismi wine-bar e prodotti tipici agroalimentari.

Sempre dedicata ai vini, Sistiana Wine Festival, prima edizione di una nuova rassegna enogastronomica sulle eccellenze del vino, con un respiro internazionale: un viaggio nel mondo del vino attraverso l’Italia, l’Europa e il mondo.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi