L’Isontino si apre all’arte dei giovani

imagazine_icona

redazione

15 Maggio 2019
Reading Time: 2 minutes

Comfort Zone Atelier

Condividi

Grazie al progetto Comfort Zone Atelier, sostenuto dalla fondazione Con I Bambini e ideato dall’associazione IoDeposito, nel territorio del basso e alto Isontino sono stati creati atelier permanenti all’interno degli istituti scolastici I.S.I.S. Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano e Comprensivo “F.U. Della Torre” di Gradisca d’Isonzo: negli Atelier, i giovani partecipanti sperimentano le nuove frontiere dell’arte contemporanea, gratuitamente, per 4 pomeriggi a settimana, insieme a educatori e artisti.

Le attività dell’Atelier, orientate alla scoperta dell’identità, allo sviluppo del benessere e del pensiero creativo, accoglieranno gratuitamente per i prossimi tre anni, quattro volte a settimana, tutti gli adolescenti residenti nella provincia di Gorizia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel mese di maggio, si concluderà il primo ciclo laboratoriale degli Atelier, celebrato con due Open Day, uno a Gradisca d’Isonzo il 19 maggio e uno a Staranzano il 24 maggio: entrambe le giornate saranno dedicate all’esposizione e alla presentazione delle opere create dai ragazzi partecipanti agli atelier, suggellando così il percorso di crescita e maturazione individuale compiuto a livello creativo-artistico.

In maniera specifica, il 19 maggio, a Gradisca d’Isonzo, l’associazione IoDeposito propone una passeggiata tra varie zone della città, nelle quali si potranno ammirare le opere, pensate, costruite e installate dai ragazzi stessi sul suolo cittadino. la partenza è fissata alle ore 15, dalla fontana di Piazza Unità, mentre si arriverà a Casa Maccari, dove vi sarà un rinfresco (in caso di maltempo, il ritrovo è direttamente a Casa Maccari, alle 15).

A Staranzano il 24 maggio, invece, si presenterà l’operato dei giovani creativi dalle 17.30 presso I.S.I.S. Brignoli Einaudi Marconi. L’incontro avverrà proprio nell’atrio dell’istituto, dove i ragazzi hanno progettato e creato lo spazio fisico dell’Atelier.

Inoltre, all’appuntamento di Staranzano si assisterà a un intervento della psicologa e psicoterapeuta Marinella A. Lena, sul tema della famiglia, dell’infanzia e del passaggio all’adolescenza: processi delicati e carichi di emozioni, visti con gli occhi dell’artista, raccontati attraverso immagini di opere significative della nostra storia dell’arte.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi