Fondazione Aquileia, attivo il nuovo sito web

imagazine_icona

redazione

27 Marzo 2019
Reading Time: 2 minutes

In italiano, inglese, tedesco, russo

Condividi

On-line il nuovo sito della Fondazione Aquileia, da oggi navigabile  in italiano, inglese, tedesco, russo e, a breve, anche in francese. Il sito, realizzato dall’agenzia Domino, è responsivo, navigabile su smartphone e tablet senza modifiche alla struttura e al layout, plurilingue, veloce e orientato al visitatore.  

«Il lungo lavoro di progettazione – sottolinea Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione Aquileia – aveva l’obiettivo di realizzare un sito che fosse una vetrina per tutto il sito UNESCO di Aquileia e una fonte di informazioni utili alla visita, non solo delle aree di competenza della Fondazione ma di tutti i punti d’interesse in modo da offrirne una visione d’insieme».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La struttura del sito, che comprende anche le pagine istituzionali e l’approfondimento sulle attività principali della Fondazione Aquileia – lavori di valorizzazione, mostre, eventi, pubblicazioni – è stata pensata secondo le linee guida della navigazione “user friendly”, cercando di rispettare tutti i parametri per rendere la navigazione intuitiva e piacevole. Immagini d’impatto, collegamenti rapidi tra una sezione e l’altra, velocità di navigazione, informazioni chiare.

La home page, raggiungibile all’indirizzo www.fondazioneaquileia.it, si apre nella parte alta con uno slide-show di immagini di grande formato accompagnate da parole chiave che rimandano a diversi temi – patrimonio UNESCO, Archeologia Ferita, Aquileia Film Festival, pubblicazioni – che poi l’utente potrà decidere di approfondire nelle pagine interne.

La sezione “Cosa vedere” è dedicata alle aree archeologiche, alla basilica e ai musei ed è arricchita per ogni pagina di testi, foto e ricostruzioni 3D. Nelle pagine dei musei e della basilica sono presenti i link di collegamento alle rispettive pagine istituzionali dove l’utente potrà trovare tutte le informazioni.

La sezione “visita Aquileia” contiene tutte le informazioni pratiche per organizzare una visita ad Aquileia: prezzi, orari, elenchi di associazioni e guide turistiche, agevolazioni, kit per la visita, 

Nella sezione “didattica” oltre alle indicazioni sulle associazioni da contattare per l’organizzazione delle visite, sono poi indicati i link agli audioracconti su Aquileia realizzati in collaborazione con Radio Magica per consentire a un pubblico sempre più ampio di persone di scoprire Aquileia e il suo patrimonio.

Ricca la sezione dedicata agli eventi, alle news, alle pubblicazioni, alle fotografie e al 3D.  Per restare aggiornati è presente il form di iscrizione alla newsletter e per chi volesse proseguire la visita il social wall consente di visualizzare l’ultimo post sui canali facebook, instagram e youTube della Fondazione Aquileia.

Prossimo passo, in linea con la volontà di una promozione integrata del territorio, una sezione dedicata a Grado e agli altri siti UNESCO del Friuli Venezia Giulia, oltre che alla ricettività e alla ristorazione ad Aquileia.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi