Musiche di Sconfine, apertura con Doro Gjat

imagazine_icona

redazione

10 Ottobre 2017
Reading Time: 3 minutes

Presentato il tour di eventi

Condividi

Dopo l’anteprima estiva, il progetto transfrontaliero di Dobialab a favore dell’aggregazione e formazione giovanile in campo musicale, LIVE Musiche di Sconfine, torna a popolare  i borghi del Friuli Venezia Giulia con 5 appuntamenti a Cormòns, Staranzano, San Martino del Carso (tutti in provincia di Gorizia) e Oblizza (in provincia di Udine).

Dal 2010 l’associazione Dobialab si è attivata per portare artisti locali, nazionali e internazionali ad esibirsi nei borghi e non solo nei grandi centri urbani. Questa edizione viene realizzata grazie al contributo e sostegno dell’Assessorato alle politiche giovanili della Regione Friuli Venezia Giulia tramite GIOVANIFVG, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, del Comune di Staranzano e in collaborazione con Comune di Sagrado, Comune di Cormòns, circolo Arci Eventualmente, Hybrida, Cirko Potok, Acsreos,  Radio Onde Furlane.

Il tour di eventi LIVE Musiche di Sconfine 2017 inizia il 27 ottobre a Cormòns in collaborazione con il circolo Eventualmente  e vede ospite il rapper e cantautore carnico Doro Gjat insieme ai Carnicats: artista emergente a livello nazionale e internazionale, che nella sua musica mescola inglese, italiano, carnico e friulano. Il duetto con Joss Stone ai Laghi di Fusine lo scorso luglio ha fatto il giro del mondo e sarà proprio lui a inaugurare in grande stile quest’edizione di LIVE all’insegna dell’hip hop.

Ad aprire la serata prima di lui ci sarà il gruppo dei giovanissimi isontini Groovement Project con una selezione di brani reggae.

Per gli appuntamenti del 10 e 18 novembre ci si sposta a Dobialab a Staranzano, dove oltre alle band locali di giovani e appassionati musicisti, si potranno ascoltare il finlandese Jimi Tenor, uno  dei nomi dell’avanguardia elettronica dagli anni novanta, con le sue derive nel soul-jazz e nel tropicalismo, e lo svizzero Zonoff, un sound artist davvero eclettico, che propone live electronics e costruzione di paesaggi sonori molto intriganti.

Il 24 novembre LIVE arriva a San Martino del Carso con la serata dedicata al progetto Franklin non c’è ideato dalla cantautrice Ambra Drius con l’obiettivo di creare un network di artisti e luoghi per cominciare una collaborazione trasversale tra Torino, il Nord Italia in generale e la regione Friuli Venezia Giulia, una “rete di mutuo soccorso per musicisti in emergenza”.

L’ultima data LIVE arriva per la prima volta nelle Valli del Natisone, al Cirko Potok di Oblizza di Stregna, con la cumbia tropical dark di Mr. Island, uscito con l’Istituto Italiano di Cumbia per l’etichetta La Tempesta. Ad aprire quest’ultima serata sarà il giovanissimo artista elettronico isontino Mattia Peloi.

 

 

PROGRAMMA

 

27 Ottobre 2017 h 21 – Sala Italia, viale Friuli 28 Cormòns

in collaborazione con il Circolo EVENTUALMENTE

GROOVEMENT PROJECT – reggae (FVG)

DORO GJAT & CARNICATS live band – Hip Hop (FVG)

 

10 Novembre 2017 h 21 – Dobialab, via Vittorio Veneto 32 Staranzano

PATRIZIA OLIVA – live electronics (ITA)

DRAŠLER/ JACKSON/ THOMPSON Trio- improjazz ( SLO/UK)

Vid Drašler – percussioni

Tom Jackson – clarinetto

Daniel Thompson – chitarra

 

18 Novembre 2017 h 21 – Dobialab, via Vittorio Veneto 32 Staranzano 

ZONOFF – live electronics, sound landscapes (CH)

JIMI TENOR –  electronicfunkjazz live set (FIN)

 

24 Novembre 2017  h 21 – Centro civico di San Martino del Carso, Sagrado

Serata – promozione del progetto “Franklin non c è”, rete di mutuo soccorso per musicisti in emergenza.

AMBRA DRIUS – chitarra e voce (FVG)

AB –  chitarra e voce (FVG)

TEO HO – chitarra e voce (FVG) & Guests

 

26 Novembre 2017 h 18 – Cirko POTOK, Oblizza 44, Stregna 

MATTEO PELOI – live electronics (FVG)

MR ISLAND – tropical dark (FVG)

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi