Latisana incorona gli scrittori del Nordest

imagazine_icona

redazione

8 Ottobre 2017
Reading Time: 2 minutes
Condividi

24^ edizione del Premio Letterario

Condividi

La platea del Teatro Odeon di Latisana ha salutato la premiazione della 24^ edizione del Premio LetterarioLatisana per il Nord-Est”, riconoscimento riservato agli scrittori di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige e, dal 2012, anche provenienti da Slovenia, Austria e Croazia e agli autori di opere di narrativa ambientate in queste aree geografiche.

Alla giuria tecnica – presieduta da Maria Cristina Benussi, docente di Letteratura italiana contemporanea e prorettore dell’Università di Trieste – il compito di visionare quest’anno oltre quaranta opere: le categorie del Premio da questa edizione hanno introdotto, accanto alla narrativa e al Premio della giuria popolare, un Premio per le opere di giovani esordienti.

Per la sezione narrativa, la giuria tecnica ha assegnato il premio a Isabella Panfido, scrittrice e giornalista di origini veneziane, per Lagunario (ed. Santi Quaranta, 2016), una “guida sentimentale”, una vera e propria dichiarazione d’amore alle isole e alle acque “sacre, inviolabili” della Laguna veneziana. Per i Giovani Autori il premio è andato a Giacomo Mazzariol, classe 1997 di Castelfranco Veneto, giovanissimo esordiente con Mio fratello rincorre i dinosauri (ed. Einaudi, 2016), un romanzo in cui l’autore non ha avuto bisogno di inventare nulla: la storia vera dell’autore, che oggi ha quasi 20 anni, e di suo fratello Giovanni, affetto dalla sindrome di down, che oltre a un cromosoma, ha molte cose “in più”…

La giuria popolare ha invece premiato l’ultimo lavoro dello scrittore Mauro Covacich che con La città interiore (ed. La Nave di Teseo 2016) torna nella sua Trieste.

La cerimonia di premiazione – che ha ospitato gli interventi del consigliere regionale Paride Cargnelutti, del sindaco di Latisana Daniele Galizio e dell‘assessore alla cultura Daniela Lizzi – è stata condotta della giornalista della sede Rai regionale del Friuli Venezia Giulia Gioia Meloni contrappuntata dagli interventi all’apra di Valentina Baradello e dell’attrice e regista Giuliana Musso, che ha letto pagine dalle opere premiate.

Novità di quest’anno è il “bookshow” che sugellerà l’edizione il prossimo venerdì 13 ottobre, sempre alle ore 20.30 al Teatro Odeon. Si tratta di un reading letterario sulle pagine delle opere che hanno partecipato quest’anno al Premio, un reading di incipit che sarà anche l’occasione per un “gioco letterario”, con tanto di ulteriore premiazione, con il pubblico in sala. L'attore Massimo Somaglino leggerà gli incipit delle opere che hanno partecipato a questa edizione e il pubblico presente in sala potrà votare l'incipit più bello e accattivante. La serata sarà condotta dal giornalista e comico Andro Merkù, affiancato dal giornalista Pietro Spirito, componente della giuria tecnica, e dal presidente della giuria territoriale Massimo De Bortoli.

Visited 11 times, 1 visit(s) today