Applicazioni web, da Gorizia una piattaforma per professionisti e comunicatori

imagazine_icona

redazione

7 Giugno 2017
Reading Time: 2 minutes

Presentata “App Inventory”

Condividi

Ottanta fra insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, e professionisti tra ingegneri, dottori commercialisti e operatori della pubblica amministrazione e del settore turistico: è il bilancio della partecipazione registrata dal corso di aggiornamento “App 2.0: comunicare, insegnare e posizionarsi ai tempi del Web 2.0”, organizzato da novembre a marzo scorsi dal Laboratorio di ricerca sul Web semantico, adattivo e sociale – Sasweb (http://sasweb.uniud.it/) dell’Università di Udine a Gorizia. La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta presso il polo universitario di Santa Chiara, nel capoluogo isontino.

Nell’occasione è stata presentata “App Inventory”, playlist del canale YouTube “Sasweb Lab – Università di Udine” (https://goo.gl/j9PeSF), che rende disponibili 111 video, sottotitolati in inglese, che presentano altrettante applicazioni Web 2.0. Il materiale costituisce la base di una piattaforma di navigazione, in via di costruzione, che presenterà strumenti specifici per orientarsi tra la vasta offerta di applicazioni che il Web mette a disposizione, e che rappresentano una risorsa sia per il mondo professionale e della comunicazione che per sostenere approcci didattici attivi.

«Il lavoro – sottolinea Antonina Dattolo, responsabile di Sasweb e direttrice del corso @PP 2.0 – è stato realizzato con il contributo di 110 studenti universitari della sede di Gorizia, dopo un’attenta opera di ricerca e catalogazione svolta in Sasweb, e costituirà la base di una piattaforma di navigazione in fase di modellazione».

Il corso di aggiornamento “App 2.0: comunicare, insegnare e posizionarsi ai tempi del Web 2.0”, è stato articolato in 20 moduli, per un totale di 120 ore. Il team di docenti era composto da esperti e professionisti del settore: Pier Cesare Rivoltella dell’Università Cattolica di Milano; Patrizia Magnoler e Pier Giuseppe Rossi dell’Università di Macerata; Marco Corbatto e Gaetano Strano, formatori del Piano nazionale scuola digitale (Pnsd) del Friuli Venezia Giulia; Emanuela Pitassi dell’Istituto tecnico industriale “G. Bearzi” di Udine; Gabriele Qualizza e Francesca Zanon dell’Università di Udine; Luca Raina, formatore Web della Provincia di Varese.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi