Il futuro di Miramare passa per Gerusalemme

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

9 Febbraio 2017
Reading Time: 2 minutes

Nomina dal Ministero

Condividi

Storica dell'arte e curatrice museale con esperienza internazionale, Andreina Contessa è il nuovo direttore del Museo storico e Parco del Castello di Miramare di Trieste. Arriva da Gerusalemme dove vive e dal 2009 è direttore del Nahon Museum of Italian Jewish Art.

Bresciana, laureata con lode a Parma in storia dell'arte nel 1987, ha studiato a Ratisbona dal 1990 al 1993. Dal 1994 ha insegnato storia dell'arte in Europa e negli Stati Uniti. Autrice di numerose pubblicazioni, ha curato importanti mostre, realizzando direttamente anche documentari e altri prodotti multimediali.

La nomina della dottoressa Contessa rientra nella procedura di selezione internazionale voluta dal ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e attuata in tempi brevi dal direttore generale musei Ugo Soragni. I nominativi dei candidati erano infatti stati resi noti alla fine di dicembre e gli ultimi colloqui della terza di selezionati fra gli aventi titoli si sono svolti alla fine di gennaio.

“La commissione – ha affermato il ministro Franceschini – ha fatto un grande lavoro e ha offerto al direttore Soragni e a me la possibilità di scegliere esperti di assoluto valore. I nuovi direttori sono italiani con elevata professionalità nella direzione del patrimonio culturale, alcuni tornano nel nostro Paese dopo importanti esperienze all'estero”. Assieme alla dottoressa Contessa rientra infatti in Italia da Louvre-Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, Simone Verde.

Questi i grandi musei e parchi archeologici italiani per i quali è iniziata la svolta della riforma Franceschini che ha scelto il direttore del Museo nazionale romano. Gli altri, compreso  Miramare, sono stati decisi dal direttore generale e sono: il complesso monumentale della Pilotta a Parma, il Museo della Civiltà di Roma, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, il Parco archeologico dei Campi Flegrei a Napoli, il Parco archeologico dell’Appia antica a Roma, il Parco archeologico di Ercolano a Napoli, il Parco archeologico di Ostia antica a Roma, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli. Sei dei nuovi direttori sono archeologi e quattro storici dell’arte.

Fino all'insediamento del nuovo direttore il complesso di Miramare resterà affidato ad interim al soprintendente regionale Corrado Azzolini.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi