Cividale, il Centro giovani cresce

imagazine_icona

redazione

8 Febbraio 2017
Reading Time: 2 minutes

Presenze in costante aumento

Condividi

È recente la conferma della gestione del Centro Giovani, anche per il 2017, all’Associazione giovanile cividalese Comunicatecivi. “Considerato l’ottimo lavoro svolto e i progetti portati a termine con successo nel 2016 – commenta l’assessore alle Politiche Giovanili Giuseppe Ruolo – l’Amministrazione ha deciso di rinnovare la fiducia al sodalizio locale composto da giovani volenterosi e molto attivi sul territorio”.

Altrettanto recente, da parte del Comune, anche l’approvazione delle tariffe, per l’anno in corso, relative ai servizi a pagamento offerti dal Centro: “Si tratta di tariffe simboliche – spiega Ruolo – che hanno lo scopo di responsabilizzare i giovani sull’utilizzo dei beni della comunità”.

Affittare la sala prove musicali costa, quindi, 4 euro all’ora per le band giovanili (che possono godere anche di tre tipi di tessere a ore a prezzi vantaggiosi), mentre i privati possono  accedere alla sala a 8 euro orarie. La sala compleanni è utilizzabile a 8 euro all’ora; in caso di prenotazione per un’intera giornata la tariffa ammonta a 50 euro. Stesso costo orario (8 euro) anche per l’affitto dell’aula multimediale.

“Il Centro Giovani è un contesto molto apprezzato perché in esso i ragazzi trovano il luogo adatto sia per la libera aggregazione sia per la realizzazione di molte attività specifiche – continua l’assessore – l’anno 2016 si è concluso, infatti, con dati molto positivi in quanto c’è stato un afflusso di 8.512 giovani a fronte dei 7.666 dell’anno precedente”.

L’Associazione Comunicatecivi, inoltre, è subentrata al Comune in qualità di Agenzia Eurodesk, progettualità europea che si occupa del mondo del lavoro, della formazione e del volontariato all’estero per i giovani. “I gestori del Centro – evidenzia Ruolo – hanno fatto sapere che sono state numerose, nell’anno che si è appena concluso, le richieste in questo settore, soprattutto in relazione al volontariato  e per quanto riguarda il supporto ai giovani nella ricerca di un’occupazione, uno dei compiti principali del Centro Giovani, è stata attivata la mailing list “Informalavoro”, utilizzata settimanalmente per inviare offerte di lavoro e news”.

Tra le attività realizzate anchei corsi di teatro, di lingua e di musica, nonché la prima edizione del progetto PustarlekDalla maschera del carnevale alle commedia: “Un progetto che, partendo dalle tradizioni delle Valli del Natisone e del Cividalese, ha diffuso la tecnica del teatro di strada e della commedia dell’arte”.

Attivo da qualche giorno il Laboratorio di cartapesta e maschere tradizionali “Mascaria”, a cura del maestro Bepi Monai, sempre nella sede di Carraria, ogni martedì e venerdì fino al 13 febbraio.

In partenza, infine, anche il progetto “Welcome to our Home” che vedrà l'organizzazione di alcuni eventi per giovani residenti e migranti nei centri di aggregazione di Cividale e di Udine. Le iscrizioni scadono il 17 febbraio e tutte le info saranno disponibili su www.giovani.cividale.net.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi