Studenti e multimedialità, torna il concorso internazionale

imagazine_icona

redazione

12 Gennaio 2017
Reading Time: 2 minutes

“Videocinema&Scuola” a Pordenone

Condividi

Aperte le iscrizioni per il concorso internazionale Videocinema&Scuola del Centro Iniziative Culturali Pordenone. L’obiettivo è quello di mettere in risalto le capacità creative delle giovani generazioni attraverso diversi linguaggi multimediali.

Gli studenti di tutte le scuole dovranno presentare i propri lavori realizzati durante gli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017 utilizzando i diversi linguaggi multimediali della durata massima di 10 minuti, preferibilmente in formati DVD o MP4 entro il 4 marzo (le opere dovranno essere accompagnate da apposita scheda – scaricabile dal sito www.centroculturapordenone.it/cicp – con finalità, metodo di lavoro, collaborazioni e dati dei partecipanti).

Il concorso rappresenta una tappa di un percorso considerato importante dal Centro Iniziative Culturali Pordenone per coinvolgere studenti e insegnanti a sperimentare i vari linguaggi creativi: cortometraggi, videoclip, videoarte, animazioni, documentari. Esperti di didattica e linguaggi multimediali comporranno la Commissione 2017. I video verranno valutati in base a progettazione didattica, efficacia audiovisiva e capacità di sintesi. I vincitori saranno premiati domenica 2 aprile nell'Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone.

Le opere premiate saranno raccolte in DVD a disposizione delle scuole e faranno parte della mediateca del Centro Culturale Casa A. Zanussi. Verranno inoltre pubblicate su www.centroculturapordenone.it/cicp

Sette i premi di Videocinema&Scuola del valore di 500 euro ciascuno: il Premio Centro Iniziative Culturali Pordenone per un video realizzato da universitari; il Premio Presenza e Cultura per un video realizzato dalla scuola secondaria di secondo grado; il Premio Casa dello Studente Antonio Zanussi per un video realizzato dalla scuola secondaria di primo grado; il Premio Comune di Pordenone per un video realizzato dalla scuola dell’infanzia e/o primaria; il Premio Regione Fvg per un video che promuova un territorio alla scoperta dei suoi caratteri culturali, antropologici e linguistici; il Premio Fondazione Crup per un video che coniughi espressività, recitazione e narrazione con lo humor e infine il Premio Banca Popolare Friuladria per un’opera che, nelle riprese, evidenzi particolare cura della “fotografia”.

Legati al concorso Videocinema&Scuola 2016/2017, come sempre saranno proposti laboratori gratuiti per realizzare, in scuole primarie e dell’infanzia, esperienze di attività multimediali con insegnanti e bambini.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi