Nasce il Coro Regionale del FVG

imagazine_icona

redazione

14 Settembre 2016
Reading Time: 2 minutes

Audizioni il 30 settembre e l’1 ottobre

Condividi

Mancano ancora pochi giorni alla scadenza del termine per l’iscrizione alle audizioni del Coro Giovanile Regionale, il progetto inaugurato quest’anno dall’Usci Friuli Venezia Giulia e che vede la nostra regione protagonista di una iniziativa di respiro nazionale. Il coro regionale nasce infatti nell'ambito del progetto Officina corale del futuro, promosso e organizzato dalla federazione nazionale Feniarco con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la collaborazione delle Associazioni Regionali Corali. Il Friuli Venezia Giulia sarà una delle regioni pilota del progetto che mira a costituire in dieci regioni italiane cori giovanili all’interno dei quali sia possibile diffondere la cultura corale attraverso esperienze di eccellenza.

Sarà la triestina Petra Grassi a dirigere i 32 giovani coristi dai 18 ai 30 anni che decideranno di intraprendere questa eccezionale esperienza artistica L’Usci FVG ha deciso infatti di affidarsi alla determinazione e alla competenza di una delle giovani promesse del panorama corale italiano, diplomata con il massimo dei voti e la lode in direzione corale al Conservatorio di Trento, in pianoforte e didattica della musica presso il Conservatorio di Trieste. Ex corista del Coro Giovanile Italiano, da direttrice ha ottenuto importanti riconoscimenti a concorsi nazionali e internazionali, conquistando anche il terzo premio assoluto al concorso internazionale per giovani direttori di ECA-Europa Cantat e Feniarco nel 2015 a Torino.

Le prove del coro regionale si svolgeranno a frequenza mensile, a partire dal 22 ottobre, impegnando un fine settimana al mese. La sede delle prove sarà itinerante nelle quattro province e sarà stabilita anche sulla base della provenienza dei coristi. Le audizioni si terranno venerdì 30 settembre a Udine e sabato 1 ottobre a Trieste, ma i moduli di iscrizione vanno inviati entro il 20 settembre.

Il coro inizierà l’avventura musicale del suo “anno zero” con un repertorio classico, ma molto esteso nel tempo, tra antico e contemporaneo, incluse due composizioni scritte appositamente per il progetto Feniarco Officina corale del futuro e che verranno presentate in prima mondiale, a conclusione dell’esperienza, nel mese di aprile a Montecatini Terme. Tutti i dettagli del progetto e il modulo di iscrizione sono pubblicati sulla pagina www.uscifvg.it.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi