Incontro e scambio di buone pratiche tra le cooperative dell’Umbria e quelle di Pordenone: a Casarsa della Delizia e Rauscedo il presidente di Confcooperative Pordenone Luigi Piccoli e il vicepresidente Giorgio Giacomello hanno incontrato Lorenzo Mariani, direttore di Confcooperative Umbria e Valter Sembolini, membro del consiglio nazionale di presidenza Confcooperative - Federcoopesca nonché amministratore delegato della cooperativa pescatori del Lago Trasimeno nella cittadina di Magione.
L’incontro è avvenuto all’interno del programma della Sagra del Vino casarsese, dove la delegazione di Magione è stata ospite per un gemellaggio all’insegna dei rispettivi prodotti tipici.
“Un incontro prezioso - ha dichiarato Piccoli - per mostrare le nostre realtà cooperative, a partire da quelle della filiera vitivinicola, confrontandoci con loro sulle sfide future della cooperazione in ogni regione d’Italia, sempre più chiamata a essere promotrice di economia sociale che includa tutti e a gestire il ricambio generazionale”.
Dopo la tappa casarsese, gli ospiti sono stati accolti ai Vivai cooperativi di Rauscedo da Giacomello per una visita al centro di ricerca e sperimentazione Casa 40.
Cooperatori umbri e pordenonesi si sono poi dati appuntamento a Roma, dove il 4 e 5 maggio si terrà la 39ma assemblea nazionale di Confcooperative (Auditorium Parco della Musica). Ricco il programma dei lavori, tra la relazione del presidente Maurizio Gardini, interventi delle autorità e ospiti come don Luigi Ciotti di Libera.
Per Confcooperative Pordenone parteciperà la delegazione guidata dal presidente Piccoli insieme ai vicepresidenti Giacomello, Maurizio Tantin e Fabio Dubolino e i consiglieri Giuliana Colussi e Alessandro Driussi. Parteciperà inoltre il direttore Marco Bagnariol.
Commenta per primo