Le lingue minoritarie si incontrano in Friuli

imagazine_icona

redazione

9 Ottobre 2015
Reading Time: 2 minutes

Dal 25 novembre all’11 dicembre torna “Suns Europe”

Condividi

A fine anno il Friuli sarà di nuovo il cuore dell’Europa multilingue grazie a Suns Europe, il Festival europeo delle arti performative in lingua minoritaria. Infatti, dal 25 novembre fino all’11 dicembre, la nostra regione diventerà la vetrina delle migliori produzioni cinematografiche, letterarie e musicali nelle lingue meno diffuse d’Europa. 

Un progetto che ha già ricevuto diversi riconoscimenti europei. Tra questi anche il patrocinio del Segretariato generale del Consiglio d’Europa, che ha ritenuto gli obiettivi di Suns Europe e l’idea progettuale del Festival in linea con i propri principi. Questo prestigioso riconoscimento si affianca a un’altra attestazione internazionale: il marchio Effe (Europe for Festivals, Festivals for Europe), assegnato dalla European Festivals Association alle manifestazioni che si distinguono per la qualità artistica del programma e per il loro significativo impatto a livello locale, nazionale e internazionale.

L’appuntamento con Suns Europe sarà aperto con la Mostre dal Cine (dal 25 al 28 novembre) che si terrà presso il cinema Visionario di Udine: una panoramica sulle più recenti produzioni audiovisive nelle lingue minoritarie europee. Si proseguirà, quindi, con gli appuntamenti letterari di Peraulis di Suns (dal 4 al 6 dicembre), nelle località di Udine, Cormons e San Vito al Tagliamento che ospiteranno reading, conferenze e dibattiti in cui i protagonisti saranno autori e poeti che hanno scelto di scrivere nella loro lingua madre. E poi, il gran finale di Suns Europe: l’11 dicembre a Udine, sul palco del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, si sfideranno artisti e gruppi provenienti da tutta Europa. Una “battaglia” a ritmo di musica che premierà le due migliori proposte e offrirà anche al pubblico la possibilità di votare la band preferita.

Suns Europe è un progetto sostenuto dall’ARLeF e TurismoFvg, con la collaborazione del Comune di Udine, Fondazione Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, Informazione Friulana Soc. Coop., Centro Espressioni Cinematografiche, Bottega Errante, Il Laboratorio e Fondo Audiovisivo Fvg.

A giorni il programma dettagliato del Festival sarà online su: www.sunseurope.com

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi