In arrivo la prima stampante 3D in friulano

imagazine_icona

redazione

3 Agosto 2015
Reading Time: < 1 minute

A cura del FabLab di Udine

Condividi

Prosegue anche durante l’anno scolastico 2015-2016 la collaborazione tra l’ARLeF (Agenzia Regionale per la Lingua Friulana) e lo Ial (Innovazione apprendimento lavoro) di Udine. Tra le novità, lo Ial ha deciso di apporre la segnaletica bilingue (friulano/italiano) in tutto l’edificio scolastico, internamente ed esternamente.

Da alcuni giorni, inoltre, è attiva la risposta automatica del centralino in versione bilingue. Gli utenti che telefonano alla scuola, dunque, ricevono il saluto e le informazioni sugli orari di apertura, oltre che in italiano, anche in friulano e, chi deve rimanere in attesa per qualche attimo, può ascoltare un pezzo musicale dei due rapper friulani Ryuu e DJ Tubet, intitolato Jessî (Uscire). Durante la chiusura estiva, anche il messaggio automatico della posta elettronica sarà bilingue.

Inoltre, la collaborazione fra ARLeF e Ial si sta concentrando su un progetto innovativo, definito Cree_Ative, finalizzato alla realizzazione di una stampante 3D tutta friulana e in friulano, a cura del FabLab di Udine. Una prima anticipazione delle caratteristiche del progetto, che abbina divulgazione tecnologica e diffusione della lingua friulana, avrà luogo il 17 agosto, nel corso di Avostanis, ai Colonos di Villacaccia di Lestizza, dove la stampante è stata inserita fra i progetti più innovativi in corso d’opera.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi