Musica, a Walter Mobilio il “Premio Trio di Trieste”

imagazine_icona

redazione

31 Ottobre 2014
Reading Time: 2 minutes

Proclamazione al Teatro Verdi

Condividi

Il compositore romano Walter Mobilio ha vinto la 15^ edizione del Concorso internazionale “Premio Trio di Trieste” – “Giampaolo Coral Award”, dedicato alla composizione per Duo Archi e Pianoforte.

Le sue partiture sono state valutate come le più interessanti, per ‘sensibilità e freschezza del linguaggio musicale’, fra 63 composizioni pervenute da 10 Paesi del mondo. Lo ha deciso la giuria del Premio, promosso dall’Associazione Chamber Music per la direzione artistica di Fedra Florit, in collaborazione con Chromas-Associazione Musica Contemporanea.

Le composizioni sono state giudicate da un pool internazionale composto da Sandro Gorli (Italia), Pavel Mihelčič (Slovenia), Charlotte Seither (Germania) e Laurent Spielmann (Francia) e presieduto dal compositore veneziano Claudio Ambrosini.

Le partiture vincitrici saranno brano d’obbligo del Premio Trio di Trieste 2015 – esecuzione, dedicato al Duo pianoforte e archi, e verranno eseguite in occasione della Biennale Musica a Venezia 2015. Walter Mobilio si è aggiudicato il primo premio – offerto dall’Associazione Chamber Music in collaborazione con Monika Verzar, vedova del compositore Giampaolo Coral – con le composizioni dal titolo Sopra la testa un cielo di piombo. I brani del compositore aggiudicatosi il Primo Premio saranno eseguiti nel 2015, quali brani d’obbligo per le tre categorie del “Premio Trio di Trieste”.

Il secondo premio, offerto dalla Provincia di Trieste, è stato assegnato a Franco Venturini, italiano ma residente a Parigi.

Walter Mobilio, dopo anni di intensa attività come chitarrista in varie formazioni, si è avvicinato alla composizione affascinato dalla musica contemporanea. Dopo un primo periodo di studio di Armonia e Contrappunto e di Pianoforte, ha iniziato lo studio di composizione con Alberto Giraldi e successivamente con Daniele Bravi e Vittorio Montalti. Con Alessandro Solbiati ha partecipato al Workshop estivo in Sermoneta vincendo con il brano “Switch” una commissione per il Festival Pontino 2015. Attualmente frequenta il triennio di Musica Elettronica presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi