Gorizia, Musei provinciali e scuola uniti per l’arte

imagazine_icona

redazione

13 Ottobre 2014
Reading Time: < 1 minute

Firmato il protocollo d’intesa

Condividi

Un protocollo d’intesa fra i Musei Provinciali di Gorizia, la Galleria Spazzapan e l’istituto scolastico “G. D’Annunzio – M. Fabiani” di Gorizia, per consolidare un rapporto di collaborazione e interattività già da tempo avviato.

È stato firmato oggi e metterà in atto una sinergia tra insegnanti e operatori museali, facendo interagire i programmi delle rispettive istituzioni sul piano cognitivo, pratico e creativo. Come ha spiegato l'assessore provinciale alla Cultura, Federico Portelli, si intende proporre un approfondimento delle tematiche legate alle collezioni museali e alle iniziative espositive con i programmi scolastici invitando gli studenti a partecipare agli incontri “La storia dell’arte raccontata in museo”, che si svolgeranno con la partecipazione di docenti universitari e curatori di mostre. Seguiranno visite guidate alle collezioni museali per conoscere da vicino le opere e la loro storia. Parallelamente e guidati dagli insegnanti, gli studenti, esperti del fare arte, potranno rielaborare con opere da loro create le sollecitazioni derivanti dagli incontri e dal contatto con le opere dei Musei, in un percorso che si concluderà con l’esposizione degli elaborati realizzati nel corso dell’anno scolastico.

Le mostre si terranno nelle sedi museali e saranno organizzate, seguite e promosse in prima persona dagli studenti stessi, chiamati a realizzare l’allestimento e tutti gli apparati necessari a guidare il visitatore nel percorso espositivo.

Altro aspetto fondamentale della collaborazione scuola-musei riguarda la comunicazione e l’utilizzo dei nuovi sistemi di informazione per promuovere le iniziative con immagini e parole da diffondere attraverso materiali tradizionali (manifesti, volantini, gadget) e social network.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi