Cercasi autori per Monfalcone e dintorni

imagazine_icona

redazione

8 Agosto 2014
Reading Time: 3 minutes

Bando del Consorzio Culturale del Monfalconese

Condividi

Il Consorzio Culturale del Monfalconese cerca autori, giovani e non, per affiancare i loro lavori ai testi di un gruppo di autori affermati che hanno partecipato al progetto editoriale “Rabdomanti 2”.

È un banco di prova per candidati scrittori, giornalisti o reporter, grafici e illustratori, che vogliono cimentarsi con la descrizione del nostro territorio, in forme diverse che possono andare dal racconto alla graphic novel, passando per il reportage fotografico.

Obiettivo finale è l'edizione di un volume che parli di Monfalcone e del Monfalconese, accostando ai testi degli scrittori affermati le analisi, le invenzioni, le provocazioni dei giovani che vorranno contribuire all'operazione culturale-editoriale. Il volume sarà un libro “doppio”, che il lettore potrà affrontare da due lati: il “lato A” presenterà i testi di Massimo Carlotto, Francesco Abate, Valerio Aiolli, Sandrone Dazieri, Loriano Macchiavelli, Santo Piazzese, Stefano Tassinari e Silvia Vignato; il lato “B” proporrà i lavori selezionati tra quelli dei giovani che parteciperanno al premio “Autori cercansi per Monfalcone e dintorni”.

Il bando, distribuito in tutte le biblioteche, nelle scuole e presso i centri di aggregazione giovanile, propone agli autori interessati di presentare lavori “i cui contenuti possono ispirarsi alla realtà o essere frutto dell’invenzione (…) ambientati nel territorio”

Per favorire al massimo la partecipazione, tenendo conto anche di forme espressive diverse dalla scrittura, è stata prevista la possibilità di presentare, entro il prossimo 30 ottobre, lavori in forme diverse:

a) Testi in prosa inediti in forma di racconto, reportage giornalistico, diario, intervista. La lunghezza del testo è fissata tra 15.000 e 17.000 battute (spazi inclusi).

b) Fotografie / illustrazioni / racconti a fumetti, inediti, in forma di serie composta ciascuna da: almeno 4 foto, fino a un massimo di 8 foto; almeno 4 illustrazioni, fino a un massimo di 8 illustrazioni; da 2 fino a un massimo di 4 tavole a fumetti.

Saranno premiati i primi quattro testi e i primi quattro elaborati grafici/fotografici in occasione di una serata pubblica e a ciascuno dei vincitori sarà assegnato un premio di 300 euro.

Il progetto “Rabdomanti 2” è stato avviato qualche anno fa dal Consorzio Culturale del Monfalconese, con l'obiettivo di proseguire e approfondire l'esperienza avviata con la realizzazione del volume monografico della rivista “Il Territorio” intitolato “Rabdomanti”, pubblicato nel 2003. In quell'occasione un gruppo di 11 affermati autori italiani coordinati da Mauro Covacich, dopo una breve permanenza nel Monfalconese, aveva scritto dei testi – in forma di racconto, intervista, breve reportage – ognuno secondo il proprio personalissimo stile, affrontando / descrivendo / narrando specifici aspetti del nostro territorio.

L'approccio era in qualche caso giornalistico, altri avevano preferito l'intervista, altri ancora il racconto ambientato. La post-fazione di Tiziano Pizzamiglio sottolinea che “queste letture, diverse una dall'altra, filtrate dalle sensibilità, dalle esperienze, dagli interessi e dalle passioni di undici autori diversi, possono aiutarci a vedere – nel bene e nel male – anche quello che l'abitudine, la superficiale [dis]attenzione di ogni giorno, ci impedisce di cogliere. Per riuscire a 'guardare' con occhi diversi il nostro piccolo mondo, le persone, l'ambiente che ci sta intorno, valorizzarne gli aspetti positivi e le potenzialità, per comprendere le trasformazioni in cui siamo coinvolti, progettare una realtà diversa, cambiarla, o almeno cercar di cambiarla.”

Questa era allora la principale motivazione e la chiave di lettura del volume. Oggi, con lo stesso obiettivo, il CCM vuole allargare lo sguardo, accostando ai testi degli scrittori affermati le analisi dei giovani.

Il bando completo del premio “Autori cercansi” è scaricabile dal sito internet www.ccm.it, informazioni possono essere richieste agli uffici del Consorzio Culturale del Monfalconese, a Ronchi dei Legionari, telefonando al numero 0481.774844 o scrivendo una mail a consorzio@ccm.it.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi