Una app per promuovere turismo e commercio

imagazine_icona

redazione

25 Giugno 2014
Reading Time: 2 minutes

Realizzata dal Comune di Cividale

Condividi

Presentata alle attività produttive della città all’inizio di marzo, inseriti gli ultimi “aggiustamenti”, è ora gratuitamente scaricabile su Apple Store e su Play Store la nuova app del Comune di Cividale, disponibile per dispositivi mobili come tablet e smartphone.

L’app (denominata “Cividale Viva”) nasce all’interno di un progetto più ampio, finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia, sostenuto dall’amministrazione comunale e realizzato dal laboratorio di ricerca SASWEB (Web semantico, adattivo e sociale) dell’Università di Udine, nella sua sede di Gorizia, diretto e coordinato dalla professoressa Antonina Dattolo.

“Un punto di partenza, non di arrivo. Al momento l’app rappresenta una guida alla scoperta delle realtà culturali, turistiche e commerciali di Cividale e si rivolge sia al turista, proponendogli percorsi culturali, ma anche a chi guarda alla città e al suo Centro Naturale Commerciale per acquisti, promozioni, pernottamenti ed eventi”. Così lo definisce l’assessore all’innovazione tecnologica Flavio Pesante, che è stato coadiuvato nel percorso dall’assessore al turismo e alle attività produttive Daniela Bernardi, la quale ha mantenuto i contatti con le oltre cinquanta realtà commerciali aderenti all’iniziativa. Anche la Confcommercio, che ha un ruolo fondamentale nel Centro Commerciale Naturale, attraverso i suoi referenti ha confermato la sua disponibilità a sostenere le attività commerciali affinché aderiscano al progetto.

Entrando nel merito della nuova applicazione, la schermata iniziale presenta le attività divise per categorie (si va dall’abbigliamento, alle farmacie), nonché i servizi di utilità e le informazioni turistiche. Presenti ovviamente anche i profili delle istituzioni culturali della città, quindi i musei, il Monastero/Tempietto Longobardo, i percorsi turistici.

“Si è voluto sviluppare un software – continua Pesante – dedicato alla città e ai commercianti, ma in particolare, ai nostri ospiti che, sempre più numerosi e “tecnologici”, vengono a trovarci e rapidamente vogliono conoscere l’offerta territoriale che in quel momento viene loro proposta. Un lavoro minuzioso, aperto a modifiche ed integrazioni che ogni singolo aderente alla convenzione, in autonomia, ma con la supervisione dei funzionari incaricati, potrà costantemente effettuare: promozioni, saldi, mostre, presentazioni e quant’altro a portata di indice o di un “clik” a seconda dello strumento utilizzato”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi