Cividale regno dello “urban trekking”

imagazine_icona

redazione

19 Maggio 2014
Reading Time: < 1 minute

Debutto dei nuovi itinerari

Condividi

Presentata dall’amministrazione comunale di Cividale del Friuli Urban trekking, la nuova proposta naturalistica che sposa la filosofia dello slow tourism nella città ducale.

Grazie a un contributo della Provincia di Udine, la giunta cividalese è riuscita a portare a compimento il progetto che prevede la realizzazione e riqualificazione di piste pedonali e ciclabili: sono stati predisposti tre anelli, uno a nord del Natisone, uno a sud e l’ultimo nell’area di Guspergo. «Si tratta di percorsi di grande fascino sulle sponde del fiume, che permetteranno di cogliere le peculiarità e le bellezze ambientali del nostro territorio», evidenzia il consigliere comunale Franco Diacoli.

Il tragitto a nord avrà una lunghezza di poco più di 5,3 chilometri, quello a sud di 7 e mezzo; il giro imperniato su Guspergo, invece, si estenderà per 9,350 km, con un dislivello di 550 metri. Soddisfatto per questa nuova opportunità anche il sindaco Stefano Balloch: «Questa sarà una risorsa aggiuntiva preziosa per la nostra realtà, meta turistica sempre più affollata. L’urban trekking è un fenomeno in espansione, che sta interessando sempre più città italiane, a partire da quelle d’arte: e Cividale, dunque, vuole stare al passo».

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi