Canottaggio, Marvucic d’argento ai campionati italiani

imagazine livio nonis

Livio Nonis

4 Giugno 2023
Reading Time: 2 minutes

L’atleta sangiorgino sul podio tra gli under 19. Nel due senza femminile Giulia Sguazzin e Giada Roppa sono entrate in finale

Condividi

GAVIRATE – Josef Marvucic sale sul podio del singolo Under19 ai Campionati italiani di canottaggio disputati in due giorni di gare sul lago di Varese.

Il canottiere sangiorgino nel primo giorno supera le batterie eliminatorie agevolmente ottenendo il primo posto in 7’33”04 aggiudicandosi un posto in una delle due semifinali della domenica mattina dove vince di nuovo in 7’23”52 approdando alla finale valevole per il titolo italiano U19.

L’altra semifinale è vinta dal lombardo Selva che registra un tempo inferiore di un secondo a quello del sangiorgino.

Nel primo pomeriggio gli otto finalisti, scremati fra i 47 vogatori iniziali, sono schierati per la partenza della gara che assegnerà il tricolore al singolista U19 più veloce d’Italia. Marvucic cerca di fare la gara sul Selva per poi tentare il sorpasso nel finale, ma il canottiere lombardo non molla e man mano che la gara progredisce aumenta il suo vantaggio sul friulano e chiude i 2000 metri in 7’01”24 con Marvucic secondo staccato di sette secondi e l’umbro Renzi terzo a diciassette.

Un’ottima prestazione per il sangiorgino considerando che non ha ancora compiuto 17 anni e comunque un risultato che conferma la sua presenza nella squadra degli Azzurrini che all’inizio di agosto sarà a Parigi per partecipare al Campionato Mondiale U19 nella gara del doppio assieme al varesino Brambilla col quale soltanto tre settimane fa ha vinto il Campionato Europeo.

Ai Campionati Under 19 di Gavirate vi hanno partecipato anche le sangiorgine Giulia Sguazzin e Giada Roppa che, gareggiando nel due senza, hanno raggiunto la finale dove hanno chiuso all’ottavo posto in 9’12”59.

 

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Condividi