Musica, storia e fede si intrecciano ad Aquileia

imagazine_icona

redazione

8 Giugno 2023
Reading Time: 3 minutes

Nove appuntamenti che si spingeranno anche a Grado e nel Santuario del Monte Santo con la produzione transfrontaliera affidata al Coro Filarmonico sloveno

Condividi

UDINE – Nove concerti per scandire un viaggio «eclettico ed eclatante», in un contesto straordinario che racchiude anni di storia e di fede, coniugandosi con le armonie musicali: è il cartellone 2023 dei Concerti in Basilica organizzati dalla Fondazione Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia (So.Co.Ba) con il Coro Polifonico di Ruda.

Tre le novità annunciate da Andrea Bellavite, direttore della Fondazione So.Co.Ba: «L’attenzione all’accessibilità e all’inclusività con i Cori de Manos Blancas di  Torino, Cagliari, Castelfranco e del Friuli per Claudio Abbado; la restituzione alla Basilica dell’organo storico Kaufmann, riportato con un ottimo restauro alla funzionalità originaria; e la collaborazione con le realtà culturali e musicali slovene, in particolare con il Santuario di Monte Santo (Sveta Gora), dove faranno tappa due importanti concerti d’organo».

«La storica Basilica Patriarcale di Aquileia anche quest’anno si prepara ad accogliere una serie di concerti straordinari che esaltano l’incontro tra la musica e le radici spirituali di questa città millenaria», ha sottolineato Mario Anzil, vicepresidente e assessore alla Cultura e Sport della Regione Friuli Venezia Giulia.

«I Concerti in Basilica – ha aggiunto il sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino – rappresentano la perfetta sintesi dell’anima di Aquileia Storia, cultura, spirito e bellezza riuniti in eventi d’eccellenza in un luogo dall’incommensurabile significante. Aquileia capitale spirituale d’Europa, è ancora oggi centro di emanazione e ibridazione culturale con le sue iniziative che sono un importante riferimento nel cartellone estivo regionale».

Illustrati dal direttore artistico Pierpaolo Gratton, i Concerti in Basilica si apriranno con l’evento inaugurale di sabato 24 giugno alle 20.45 ad Aquileia: un “concerto narrato” affidato al Maestro d’organo Gustav Auzinger con un programma orientato alla tradizione musicale viennese di fine ‘800.

Il giorno successivo il concerto sarà replicato alle 17.30 nel Santuario di Sveta Gora in Slovenia. Non meno emozionante si preannuncia il secondo evento, martedì 11 luglio, quando, in occasione della celebrazione dei Santi Patroni Ermacora e Fortunato, sarà presentato il progetto “Una Basilica per tutti” che impegna la Fondazione So.Co.Ba sul piano dell’inclusività e dell’accessibilità. In serata il concerto che vedrà protagonista il Coro Manos Blancas nelle varie formazioni da Torino, Castelfranco, Cagliari e del Friuli per Claudio Abbado, e accompagnerà i cori Artemìa e VocinVolo e l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani.

Concerto meditativo, sabato 15 luglio, con il Coro Filarmonico Sloveno di Lubiana diretto da Gregor Klančic, l’appuntamento successivo si sposterà a Grado nella Basilica di Sant’Eufemia, giovedì 27 luglio alle 21, con i “Divini concerti” dell’Ensemble Vocale e Strumentale padovano Andrea Palladio diretto da Enrico Zanovello.

Sabato 5 e domenica 6 agosto sarà protagonista il Maestro Wladimir Matesic, fra i maggiori organisti a livello europeo. Sabato 5 agosto si esibirà alle 17.30 nel Santuario di Sveta Gora, il giorno successivo in Basilica ad Aquileia alle 20.45 per ascoltare il suono maestoso del grande organo Zanin su un programma di autori classici e moderni, da Bach a Franck, da Weckmann a Widor.

Giovedì 24 agosto riflettori sui giovani organisti: friulani Tommaso Del Ponte e Matteo Larice, gran finale del cartellone, sabato 16 settembre alle 20.45 in Basilica, con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata nel 2004 da Riccardo Muti e diretta dal Maestro compositore e violoncellista Giovanni Sollima, che parteciperà nella duplice veste di concertatore e solista.

Tutti i Concerti sono con ingresso libero e gratuito.

 

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi