Torna a Trieste la rassegna subacquea internazionale

imagazine_icona

redazione

17 Maggio 2023
Reading Time: 3 minutes

Dal 26 al 28 maggio una tre giorni ricca di attività tra cultura, sport, Fashion Art e ambiente. Doppia tensostruttura allestita in piazza Unità

Condividi

TRIESTE – Presentata la dodicesima edizione di “Mare Nordest” che si terrà dal 26 al 28 maggio.

Quest’anno, ad accogliere il pubblico, sarà una doppia tensostruttura allestita in Piazza dell’Unità d’Italia dove si potrà assistere a incontri, conferenze, seminari (a ingresso libero) e laboratori per bambini e pubblico in genere a cura del Polo composto dai partner scientifici (Università degli Studi di Trieste, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Museo Nazionale dell’Antartide – MNA), Centro Studi Astronomici Antares e VisitMalta grazie ai percorsi di innovazione sociale  promossi dalla Fondazione Pietro Pittini e coordinati Monica Rana, Environmental Outreach e Manuela Rizzo, Educational Outreach di Mare Nordest.

Anche nel 2023 vengono riproposte la Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee a cura dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, giunta alla seconda edizione e la Cerimonia di conferimento dei premi “Tridente d’Oro” che sarà presentata dal giornalista Francesco Cardella.

Tra i premiati – svelati dal Presidente dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, Paolo Ferraro – spicca Theo Mavrostomos, altofondalista francese che è l’uomo che ha raggiunto la maggiore profondità equivalente sottomarina toccando i 701 metri di pressurizzazione in ambiente iperbarico, anche parzialmente allagato.

Riceveranno il riconoscimento e terranno conferenze sulle proprie materie di competenza anche il biologo Roberto Danovaro, che ha partecipato a oltre 40 spedizioni scientifiche e campagne oceanografiche; Giuseppe Antonio Mastronuzzi, già delegato italiano in diversi progetti di IUGS – UNESCO sulla dinamica delle coste e variazioni del livello del mare e Francois Sarano, capo spedizione del comandante Jacques-Yves Cousteau con cui ha partecipato a una ventina di spedizioni a bordo della nave Calypso.

Creato nel 1960 e considerato il “Nobel delle attività subacquee”, in oltre sessant’anni sono stati insigniti del Tridente d’Oro oltre 200 personaggi famosissimi, tra i quali spiccano i nomi di Jacques-Yves CousteauWalt DisneyFolco QuiliciJacques Piccard ed Enzo Maiorca.

Alla Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee e alla Cerimonia di conferimento del Premio Tridente d’Oro parteciperanno in veste di relatori personalità di grande levatura che contribuiranno alla diffusione della cultura del Mare e alla valorizzazione dell’Adriatico, come il video fotoreporter Piero Mescalchin con alle spalle 3mila immersioni nell’Alto Adriatico, Neven Lukas, ex presidente della Croatian Diving Federation-HRS e membro delle spedizioni sui relitti della corazzata Szent Istvan e del bombardiere B-17 della Seconda guerra mondiale “VIS Flying Fortress e Massimo Capulli, che ha condotto per l’Università degli Studi di Udine la prima campagna di archeologia subacquea lungo il versante marino dell’isola del Lido di Venezia.

Nel corso della Rassegna verrà conferito anche l’Academy Award – equivalente del Tridente d’Oro riservato alle organizzazioni – all’Azienda produttrice C.A.B.I. Cattaneo SpA (Italia).

Due i testimonial di quest’edizione: il gommonauta Sergio Davì e il campione del mondo paralimpico 2022 di tennistavolo Matteo Parenzan.

In campo storico, si terranno le conferenze “La storia della Viribus Unitis e il suo affondamento a Pola” a cura del giornalista Ugo Gerini e “Il relitto dello Scirè – 15 anni di studi e ricerche” a cura di Fabio Ruberti.

Una serata, dal titolo “Navigando in un Mare di Stelle” sarà dedicata all’osservazione e alla ripresa fotografica del Cosmo con l’utilizzo di telescopi dal Molo Audace in collaborazione con il Centro Studi Astronomici Antares Trieste.

In tema ecologico-ambientale, in collaborazione con la fiber artist Giuliana Balbi, la visual artist, fotografa e scrittrice Qing Yue, le stiliste Maja e Petra Oblak e la designer Gaja Hanzel verrà organizzata la sfilata “Trieste Sustainable Fashion – Sfilare Il Mare” dedicata alla salvaguardia e al rispetto del mare. L’evento vedrà la partecipazione della poetessa Eva Surma, membro dell’Associazione internazionale P.E.N. – Poets, Essayists, Novelists.

In ambito sportivo, l’Asd Aqua Team Ghise di Muggia organizzerà la 1ª edizione della gara nazionale di Nuoto Pinnato Fondo sulla distanza di 3000 metri “Trofeo Mare Nordest” aperta a tutti i nuotatori pinnati della 2ª e 3ª categoria, juniores, seniores e master e il Trofeo Aqua Team Ghise, gara promozionale valida per il Campionato provinciale e regionale del Friuli Venezia Giulia.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento sono intervenuti l’assessore alle Politiche della cultura e del turismo, Giorgio Rossi, l’assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente, Fabio Scoccimarro, Tiziana Tassan (CEO), Roberto Bolelli ed Edoardo Nattelli (General Manager) della società sportiva Mare Nordest, Matteo Parenzan e (in videocollegamento) il presidente dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, Paolo Ferraro, il vicedirettore del Museo Nazionale dell’Antartide, Gianguido Salvi, il Tenente di Vascello Onofrio Bongermino, capo sezione operativa della Capitaneria di Porto di Trieste, Alessandro Albanese del Centro Studi Astronomici Antares, la fiber artist Giuliana Balbi, la visual artist Qing Yue e Silvio Maranzana, direttore di Nord Adriatico Magazine e Maurizio Stefani.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi