I valori degli alpini nelle illustrazioni online

imagazine_icona

redazione

4 Maggio 2023
Reading Time: 1 minute

Dal 5 maggio attiva la mostra virtuale allestita in occasione dell’Adunata nazionale delle penne nere in programma a Udine

Condividi

UDINE – “Chi trova un alpino trova un tesoro. Le illustrazioni raccontano i valori e le virtù umane degli alpini” è il titolo della mostra virtuale organizzata dall’Università di Udine in occasione della 94ª Adunata nazionale degli alpini, in programma nel capoluogo friulano dall’11 al 14 maggio.

Disponibile online da venerdì 5 maggio, al link http://teche.uniud.it/mostre, l’esposizione propone 16 vignette, cartoline e raffigurazioni varie risalenti prevalentemente alla prima metà del Novecento.

«Anche l’Ateneo friulano, in occasione dell’adunata – dichiara Andrea Tilatti, delegato del rettore per le Biblioteche – ha voluto ricordare le virtù e i valori del corpo degli alpini attraverso una scelta di illustrazioni contenute in pubblicazioni conservate dalle nostre biblioteche. L’esposizione si articola in due sezioni: la prima presenta le vignette di Mario Vellani-Marchi tratte dal volume di Angelo Manaresi Quel mazzolin di fiori… (Roma, Edizioni de l’alpino, 1931) e le cartoline presenti nel libro di Antonio Cittolin Alpini: le più belle cartoline illustrate (Vittorio Veneto, Dario De Bastiani editore, 2017). La seconda sezione propone illustrazioni che raccontano come il tesoro di tradizioni e di valori di tutti gli alpini appartengono all’Associazione Nazionale Alpini, “la più bella famiglia”, come recita il motto dell’adunata di Udine».

La mostra, ideata e curata dall’Area Biblioteche dell’Ateneo, è la terza proposta in formato digitale dall’Università. Segue, infatti, all’esposizione sulle memorie della presenza di Napoleone Bonaparte in Friuli e alla mostra virtuale sulle principali presenze, e letture, femminili collegate alla Biblioteca Florio dal Settecento al Novecento.

Entrambe continuano a essere disponibili all’indirizzo: http://teche.uniud.it/mostre.

 

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Condividi