A Monfalcone il calcio giovanile internazionale

imagazine_icona

redazione

17 Aprile 2023
Reading Time: 2 minutes

La città ospiterà due partite dei tornei maschili e femminili che interesseranno il FVG. Previste visite guidate per i giovani atleti e contest con le scuole

Condividi

MONFALCONE – La sala del Consiglio del Comune di Monfalcone ha ospitato questa mattina la presentazione del XIX Torneo delle Nazioni e della VII edizione del Female Football Tournament, alla presenza del Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, dell’assessore allo sport Fabio Banello, dell’assessore alla cultura Luca Fasan, del Presidente del Torneo Nicola Tommasini, del cerimoniere olimpico Stefano Ceiner e del direttore generale del XIX Torneo delle Nazioni 2023 Massimo Piubello.

La città di Monfalcone ospiterà due tornei calcistici riservati a squadre nazionali under 15 per il settore maschile e under 17 per il settore femminile, che si terranno dal 25 aprile al 1 maggio in diversi impianti sportivi regionali, coinvolgendo anche le vicine Austria e Slovenia.

“È uno dei tornei più importanti al mondo per lo sport under 15 e under 17 – spiega il cerimoniere Cenier – ospitato in una città che ha molto da dire e che nello sport sta investendo moltissimo e diventa così testimone del protagonismo dei ragazzi nei settori sportivi e culturali”.

A Monfalcone si disputeranno due partite: la prima il 27 aprile presso lo stadio di via Boito, che vedrà contrapporsi le nazionali maschili under 15 di Romania ed Emirati Arabi mentre la seconda, il 29 aprile, presso l’impianto sportivo Cosulich, che vedrà gareggiare la nazionale femminile italiana e quella della Macedonia del Nord.

Un connubio di sport, cultura e ambiente, quello previsto per la fine del mese di aprile, grazie alle iniziative trasversali promosse dal Comune di Monfalcone e dall’organizzazione del Torneo delle Nazioni. Oltre alla competizione sportiva infatti, l’edizione di quest’anno prevede di accompagnare i ragazzi alla scoperta dei valori storici, culturali e artistici di Monfalcone, coinvolgendoli in visite guidate presso il Muca, la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, il Museo della Rocca e il Parco tematico della Grande Guerra.

Previsto anche un contest fotografico destinato agli istituti comprensivi Randaccio e Giacich. Il focus sarà la mission di “One Ocean Foundation”, ossia accelerare l’impiego di soluzioni ai problemi dell’oceano ispirando leader internazionali, aziende, istituzioni e individui attraverso la promozione di un’economia blu sostenibile e migliorando la conoscenza degli oceani.

“L’obiettivo dell’organizzazione – rileva il presidente Tommasini – non si limita esclusivamente alla competizione sportiva ma comprende svariate iniziative promozionali collaterali sia online che offline che prevedono la presentazione a livello nazionale ed internazionale di ogni Comune ospitante, oltre a coinvolgere anche il tessuto associativo del territorio”.

“Da mamma e da sindaco è un’emozione ospitare così tanti ragazzi da tutte le parti del mondo uniti nello sport, che insegna valori e disciplina. Monfalcone si prepara con entusiasmo ad accogliere un evento di tale calibro, diventando ancora una volta portatore non solo del valore dello sport ma anche della valorizzazione della cultura e dell’attenzione all’ambiente”, conclude Cisint.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi