Baseball, la Serie A di Ronchi riparte dall’Emilia

imagazine livio nonis

Livio Nonis

12 Aprile 2023
Reading Time: 2 minutes

I New Black Panthers pronti all’esordio contro Reggio, che si preannuncia matricola terribile di un girone che comprende anche Parma, Collecchio, Rovigo e Cervignano

Condividi

RONCHI DEI LEGIONARI – Sabato 15 aprile si apre il sipario sul campionato di serie A di baseball dei New Black Panthers di Ronchi dei Legionari.

La formula del torneo ricalca quella dell’anno scorso: una prima fase di qualificazione con le squadre suddivise in cinque gironi (Ronchi giocherà nel raggruppamento B assiema a Parma, Collecchio, Reggio Emilia, Rovigo e Cervignano), impegnate in doppi incontri saranno di sola andata. Questa prima fase si concluderà il 14 maggio.

Successivamente le prime due di ciascun raggruppamento accederanno ai gironi di playoff scudetto; quindi, attraverso i quarti di finale, le semifinali e le Italian baseball series a metà settembre verrà aggiudicato lo scudetto 2023.

Le restanti squadre delle fasi eliminatorie verranno suddivise in quattro gironi da cinque squadre che, con partite di andata e ritorno e intergirone fino al 17 settembre, si garantiranno la permanenza in serie A. Solo le ultime classificate di ciascun girone retrocederanno, mentre le prime quattro guadagneranno il ranking di favore per la compilazione del campionato del prossimo anno.

I New Black Panthers partono per questo nuovo impegno con la formazione che ha già ben figurato lo scorso anno, capace di arrivare fino ai quarti di finale di Coppa Italia.

Una novità sarà il ricevitore Elia Marinig, cresciuto nel vivaio dell’Europa Baseball, già accademista nazionale, che ha militato con Ronchi, Redipuglia, Padova e Cervignano.

Per il resto il riconfermato manager Alberto Furlani, assieme al suo team, disporrà di una rosa di giocatori provenienti dai vivai locali e regionali.

Unico straniero il lanciatore venezuelano Hector Rodriguez, che l’anno scorso si è imposto come uno dei migliori giocatori in questo ruolo nel campionato di serie A.

Obiettivo principale, secondo il presidente Besio, è una salvezza tranquilla, non disdegnando la possibilità di creare più di un grattacapo a qualche compagine avversaria blasonata e ricca di campioni stranieri.

Il primo doppio impegno per i bisiachi sarà in trasferta a Reggio Emila contro il Palfinger Reggio Rays, neopromossa nella serie maggiore.

Da decidere il partente nella partita dedicata ai lanciatori italiani, mentre nella partita libera senz’altro inizierà Rodriguez.

 

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi