Cividale apre lo Sportello di facilitazione digitale

imagazine_icona

redazione

12 Aprile 2023
Reading Time: 2 minutes

Due volontarie del Servizio Civile a disposizione dei cittadini quattro mattine a settimana

Condividi

CIVIDALE DEL FRIULI – Sarà operativo da giovedì 13 aprile lo Sportello di facilitazione Digitale, istituito nell’ambito del Servizio Civile Digitale, a disposizione dei cittadini.

Ad annunciarlo è il vicesindaco e assessore alla Innovazione Tecnologica Roberto Novelli.

L’iniziativa trae origine dalla partecipazione dell’Amministrazione al bando per il Servizio Civile Digitale per l’annualità 2022 con il progetto ”Comunità digitali – sportello di facilitazione digitale”, grazie al quale hanno potuto prendere servizio due giovani che hanno predisposto i relativi contenuti informativi e gestiranno tale sportello.

Il progetto nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura del digitale ed è rivolto a tutta la comunità, in generale, con una particolare attenzione verso le fasce più fragili della popolazione e meno portate alla digitalizzazione.  Si vuole dunque avviare un servizio di facilitazione ed educazione digitale attraverso lo Sportello Digitale che permetterà di usufruire delle nuove tecnologie da parte di coloro che non siano in possesso degli stessi strumenti o non dispongano delle conoscenze necessarie al loro utilizzo.

Lo sportello sarà a disposizione, gratuitamente, dei cittadini e garantirà un supporto informativo all’utilizzo delle applicazioni informatiche più diffuse, come ad esempio: identità digitale (SPID, CIE, CNS); App IO – Pago PA; App Sesamo (consultazione del Fascicolo Sanitario digitale); App di soccorso (Where Are U – 112); sistemi digitali attivati dal Comune per la fruizione dei servizi scolastici (mensa, scuolabus, ecc.); altri servizi digitali presenti sul portale web del Comune; predisposizione Curriculum Vitae; prenotazioni e corsi on-line; utilizzo dei servizi digitali offerti da privati (consultazione portali offerte di lavoro, ecc.); caselle di posta elettronica e Pec; altri servizi.

Lo sportello, attraverso la propria pagina informativa presente sul portale web del Comune, collabora con gli uffici Cultura e Turismo del Comune per la divulgazione e promozione digitale di eventi ed iniziative culturali del territorio.

Lo sportello digitale, situato in piazzetta Francesco Chiarottini 1, al piano terra della palazzina degli uffici demografici, osserverà i seguenti giorni e orari di apertura, con accesso previa prenotazione obbligatoria: lunedì ore 8.30-12.30, martedì, giovedì e venerdì ore 10-12.30 (info: sportello.digitale@cividale.net,  0432 710200).

In via preliminare, nelle scorse settimane, con la collaborazione dell’Università per Tutte le Età della Città di Cividale e del Cividalese, è stata già svolta una prima sessione illustrativa presso i locali dell’UTE.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi