Nuovi percorsi integrati per le attrazioni di Monfalcone

imagazine_icona

redazione

6 Aprile 2023
Reading Time: 3 minutes

Dalla Rocca allo stabilimento Fincantieri fino alla new entry del bus per Pietrarossa: presentate le nuovo progettualità del Comune per promuovere il territorio

Condividi

MONFALCONE – Presentate le nuove iniziative per la valorizzazione della Rocca e dell’area Pietrarossa a Monfalcone.

L’obiettivo dell’iniziativa è creare un sistema di valorizzazione di alcune delle attrattive più importanti della città e metterlo in rete per offrirlo ai monfalconesi e ai turisti.

“Oggi – ha affermato il sindaco, Anna Maria Cisint – presentiamo una nuova opportunità per il territorio, frutto di un lavoro di squadra, che rende protagonisti tre siti di interesse culturale e storico strategici per la città. La novità principale è che alla possibilità di visitare la Rocca e lo stabilimento Fincantieri, si aggiunge il percorso verso Pietrarossa. Abbiamo chiamato questa iniziativa “Un nuovo modo di amare la città” e per presentarla abbiamo utilizzato alcuni dei simboli che caratterizzano Monfalcone: il mare e il Carso con la Rocca, Pietrarossa e il Cantiere collegati insieme, per meglio identificare e valorizzare le grandi risorse di cui disponiamo”.

“Il bus che arriva anche a Pietrarossa – ha sottolineato Cisint – è una novità che rappresenta una forma di rispetto per chi non riesce a raggiungere il Centro Visite con mezzi propri o camminando e, nel contempo, è anche uno strumento di promozione del territorio”.

Il collegamento bus con Pietrarossa – su prenotazione (come per la visita alla Fincantieri) – è abbinato a un evento divulgativo.

Per quanto concerne la Rocca, sono confermati anche per il 2023 le visite guidate durante gli orari di apertura, il collegamento gratuito attraverso il Rocca bus, la stagione musicale ogni sabato pomeriggio alle ore 18 sino alla fine di giugno.

Sabato 15 e domenica 16 aprile, inoltre, la manifestazione “Castelli Aperti” vedrà protagonista proprio la Rocca di Monfalcone con visite guidate alla fortezza e con le rievocazioni del gruppo storico Kiwis in Italy, che racconterà gli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale a Monfalcone. Le visite della fortezza avranno cadenza oraria a partire dal sabato pomeriggio (alle 15, alle 16, alle 17 e alle 18) e per l’intera giornata di domenica (alle 10, alle 11, alle 12 e alle 14, alle 15, alle 16, alle 17 e alle 18). Informazioni e prenotazioni: booking@comune.monfalcone.go.it o 334 6000121.

Visti i risultati ottenuti negli anni precedenti, sono inoltre previsti tre giorni di apertura straordinaria a Ferragosto e sono state confermate le iniziative di animazione su prenotazione per i giovani.

Gli orari di apertura del Centro visite Pietrarossa, invece, sono stati programmati insieme al CAI.

In attesa di implementare i contenuti del sistema multimediale attualmente presente all’interno del Centro, il servizio di collegamento bus gratuito, su prenotazione, in coincidenza con le visite guidate e gli incontri su natura, ambiente, storia e letteratura, avrà partenza alle 10.05 dal Duomo, con fermate facoltative al Centro d’interscambio Bus di San Polo e al Monumento di D’Annunzio e ripartenza dal Centro Visite alle 11.45.

È inoltre in fase di definizione il calendario di incontri “Natura, storia e letteratura” curati dal CAI e, in parte, dall’Associazione Ponti d’Europa. A settembre sarà anche organizzata una prima rassegna di Geografie Natura e Cultura con tre giornate di eventi sul tema.

 

Visited 11 times, 1 visit(s) today
Condividi