Basket in carrozzina: impresa di Gradisca per i playoff

imagazine livio nonis

Livio Nonis

27 Marzo 2023
Reading Time: 2 minutes

Vittoria all’ultimo respiro (57-56) contro Vicenza nello scontro diretto. Rinnovata la sponsorizzazione con “La San Marco”

Condividi

GRADISCA D’ISONZO – Missione compiuta. Dopo una partita vietata ai deboli di cuore, la Castelvecchio vince lo scontro al vertice contro Vicenza e prenota con un turno d’anticipo il primo posto in graduatoria e l’accesso di playoff promozione.

Una vittoria al fotofinish, per un solo punto: 57 a 56 il punteggio alla sirena, dopo una partita giocata con fasi altalenanti, con il risultato in bilico fino agli ultimi secondi di gioco.

Con la conquista del primo posto in classifica (salvo tracolli nell’ultimo turno a Montecchio con il finalino di coda) i ragazzi di coach Fagone affronteranno nei play off promozione una delle seconde degli altri gironi di serie B, sperando così di accedere alle finali per un posto in serie A.

La partita inizia con i gradiscani tesi per l’importanza della partita: si gioca alla pari e il primo quarto si chiude in pareggio.

Nel secondo quarto Vicenza prevale grazie alla precisione dei tiri di Saracino e Shabani: si va al riposo con i vicentini in vantaggio 29 a 26.

Dopo il riposo coach Fagone sprona i giocatori a una maggior attenzione difensiva, si vede subito un gioco migliore grazie anche alla carica del capitano Ambrosetti, migliorano i tiri dei giocatori gradiscani e il terzo quarto li vede in vantaggio 50 a 41.

Nell’ultimo quarto di gioco Vicenza tenta di ribaltare il risultato e si avvicina di molto alla remuntada. Negli ultimi istanti di gioco qualche errore di Gradisca porta i berici in parità 56 a 56. Un tiro libero di Ambrosetti realizzato a pochi secondi dalla sirena finale risulta decisivo per il successo della Polisportiva Nordest nel big match.

Domenica prossima a Montecchio ultimo impegno della stagione regolare con i Delfini Vicenza ultimi in classifica.

Quindi, il 15 aprile si giocherà la prima partita di semifinale contro una seconda da designare tramite sorteggio.

“Una grande gioia – commenta il presidente Egone Tomasinsig -. La vittoria del girone è motivo di soddisfazione perché la concorrenza è stata agguerrita. Altra notizia positiva è il rinnovo della sponsorizzazione de “La San Marco” di Gradisca. Un ringraziamento particolare va al dottor Roberto Nocera che ci ha aiutato a concludere il campionato nel migliore dei modi, senza affanni finanziari”.

Tabellino

Castelvecchio Pol.Nordest Gradisca d’Isonzo: Braida, Lamberti 5, Ambrosetti 19, Cappellazzo 4, Mucchiut, Fiorino, Benedetti 23, Dal Ben 4, Marotta 2. All. Fagone.

Vicenza: Arh 4, Azzolin, Guzzetta 1, Alba 3, Cunico, Saracino 31, Shabani S. 16, Borin, Alessi. All. Farinello. Arbitri: Saule e Figus. Parziali: 12-13; 14-16; 24-12; 7-15.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi