Ruda, Sofia Ceppellotti convocata in Nazionale

imagazine livio nonis

Livio Nonis

20 Marzo 2023
Reading Time: < 1 minute

Formatasi nel Basket Perteole è la prima cestista del luogo a indossare la divisa azzurra

Condividi

RUDA – Si tinge di “Azzurro/Rosa” il basket a Ruda. È stata infatti convocata per il raduno della Nazionale Under 18 femminile, in programma a Cervia da oggi al 22 marzo, Sofia Ceppellotti, 17 anni, residente nel comune della bassa friulana.

L’ala cresciuta a Perteole è la prima ragazza di Ruda a vestire nella pallacanestro la maglia azzurra della nazionale italiana.

Sofia, assieme al fratello Davide, ha iniziato con i primi palleggi e le prime gare di minibasket nel Basket Perteole dove l’allenatore Alessandro Giusti l’ha formata, insegnandole i fondamenti della pallacanestro.

Il secondo approdo, Sofia, lo ha avuto quando è sbarcata a Fogliano, vestendo la maglia dell’AIBI: qui ha maturato una buona esperienza venendo notata dal “WomenAPU Libertas Basket School Delser Udine” che nel 2021 l’ha inserita nel proprio organico.

Sofia Ceppellotti, 182 cm, gioca nell’under 19 nella Delser Udine, con la quale ha vinto il campionato e ora proseguirà nelle fasi successive.

È inserita nell’organico del “Sistema Rosa Pallacanestro Pordenone” che sta disputando il campionato di serie “B” del Veneto, al momento la squadra è in vetta alla classfica e Sofia è la seconda miglior realizzatrice della compagine con 156 punti.

Infine si allena con la WomenAPU Libertas Basket Scholl Delser Udine che sta disputando il campionato di serie “A2”.

La giovane del coach Massimo Riga dovrà rispondere alla chiamata di Giovanni Lucchesi, allenatore della nazionale Under 18, e noi le auguriamo un grande in bocca al lupo.

 

Visited 19 times, 1 visit(s) today
Condividi