L’offerta turistica di Gorizia spiegata da “Letizia”

imagazine_icona

redazione

7 Febbraio 2023
Reading Time: < 1 minute

Questo il nome scelto per la guida virtuale che fornirà informazioni anche su trasporto pubblico, parcheggi e itinerari

Condividi

GORIZIA – Presentato nella sala comunale ‘Dora Bassi’ l’aggiornamento di Let’sGo!, strumento web che unisce l’offerta commerciale cittadina a itinerari tematici per visite ed eventi.

“Il portale – ha osservato l’assessore regionale ai Servizi informativi e al Patrimonio, Sebastiano Callari –, grazie anche ad applicazioni di intelligenza artificiale, contiene degli aspetti sperimentali che la Regione segue con molta attenzione, inserendo in rete le specificità di Gorizia per farle conoscere ai visitatori, in raccordo con Insiel e con la piattaforma di PromoTurismoFVG”.

Nel portale, sviluppato da InfoFactory, sono rappresentate 900 attività commerciali per 38 diverse categorie merceologiche e 11 itinerari tematici.

Secondo il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, che ha introdotto la presentazione, Let’sGo! potrà diventare un punto di riferimento per turisti, cittadini e operatori e rappresentare un collante tra terziario e cultura.

Tra gli aspetti più innovativi, spicca la guida turistica virtuale denominata “Letizia” (crasi tra ‘Let’sGo!’ e ‘Gorizia’), chatbot quadrilingue (italiano, sloveno, inglese e tedesco) sviluppata da Crowd M, che fornirà al visitatore dotato di uno smartphone ogni tipo di informazione su attrazioni turistiche, attività commerciali, trasporto pubblico, parcheggi e itinerari.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi