Comprendere la Shoah, studenti goriziani in Israele

imagazine_icona

redazione

20 Gennaio 2023
Reading Time: 2 minutes

Dieci allievi del “Dante Alighieri” incontreranno i sopravvissuti dell’Olocausto in Italia. Previsti anche approfondimenti culturali e formativi. A marzo ricambieranno l’ospitalità

Condividi

MODI’IN (ISRAELE) – La delegazione del Polo liceale di Gorizia – dieci studenti dell’Istituto superiore Dante Alighieri con un’età tra i 17 e i 19 anni che frequentano gli indirizzi linguistico, classico e scientifico con alcuni loro insegnanti – è stata accolta dall’istituto scolastico Ironi Bet Mod’in Hight school in Israele per una esperienza della durata di una settimana.

Il progetto, che si sviluppo all’interno della collaborazione più ampia partita già nel 2019, ha la durata di un anno scolastico e prevede la realizzazione delle attività e degli scambi dall’ottobre scorso fino al prossimo mese di giugno.

In Israele gli studenti goriziani svolgeranno diverse attività partecipando insieme agli studenti di Modi’in a lezioni speciali presso alcuni centri di apprendimento come il giardino ecologico all’aperto, il parco archeologico-naturale e il Museo del Patrimonio Asmoneo. Visiteranno le città di Gerusalemme e Tel Aviv per avere la possibilità di vedere la diversità delle culture e degli stili di vita in Israele.

Gli studenti, inoltre, incontreranno i sopravvissuti dell’Olocausto in Italia e prepareranno un incontro congiunto on line in occasione della Giornata internazionale della Memoria.

Con i coetanei istraeliani gli studenti di Gorizia intervisteranno anche diversi operatori dei servizi educativi e di orientamento e della comunità in merito al significato, l’importanza e le caratteristiche che devono avere gli spazi di apprendimento al di fuori della scuola per promuovere l’apprendimento permanente attraverso nuove forme di percorsi conoscitivi.

“Una iniziativa che proseguirà – ha informato ancora l’assessore regionale all’Istruzione Alessia Rosolen – coinvolgendo le comunità di riferimento degli studenti e delle famiglie proprio per coltivare la cultura dell’apprendimento continuo e accrescere le capacità di confronto e di scambio collaborativo tra studenti e comunità in cui vivono. Nel prossimo mese di marzo l’Istituto Superiore goriziano ospiterà a sua volta per una settimana dieci studenti israeliani dell’Ironi Bet Mod’in High School della comunità di Modi’in”.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi