Udine apripista in FVG con nuovi bus elettrici

imagazine_icona

redazione

20 Dicembre 2022
Reading Time: < 1 minute

Tre i mezzi “full electric” operativi dal 9 gennaio. Presto coinvolti anche gli altri capoluoghi regionali

Condividi

Presentati a Udine tre nuovi bus urbani completamente a motore elettrico.

“Quello che viene introdotto a Udine con la partenza della prima linea di autobus elettrici è un modello per tutta la regione. L’inizio di un percorso che poi vedrà coinvolte anche le altre città capoluogo del Friuli Venezia Giulia, in linea con l’indirizzo dell’Amministrazione regionale finalizzato all’adozione della massima sostenibilità ambientale nel Trasporto pubblico locale”, ha dichiarato l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli durante l’evento al quale ha partecipato, tra gli altri, anche il sindaco del capoluogo friulano Pietro Fontanini.

I mezzi “full electric“, finanziati dalla Regione attraverso i fondi del Piano nazionale degli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza, entreranno in servizio dopo le feste, a partire dal 9 gennaio, sulla nuova linea Circolare Centro Storico.

“L’obiettivo della Regione – ha concluso Zilli – è ambizioso: entro il 2030 la metà degli autobus regionali a diesel saranno sostituiti da mezzi nuovi, con alimentazione alternativa a basso o zero impatto: idrogeno, elettrico o Lng/Gnl”.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi