Canoa San Giorgio miglior società canoistica d’Italia

imagazine livio nonis

Livio Nonis

5 Dicembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Quinto successo consecutivo per il sodalizio friulano nella speciale graduatoria nazionale

Condividi

A conclusione della stagione agonistica, Federcanoa ha pubblicato le classifiche nazionali e, prima fra le 195 Società canoistiche d’Italia, c’è la Canoa San Giorgio con 18.230 punti davanti alle Fiamme Oro seconde con 16.654 punti e Ivrea terzo con 13.115.

La classifica “Sergio Orsi” considera tutte le specialità della canoa e perciò San Giorgio che l’ha già vinta nelle ultime cinque edizioni è da considerarsi la capitale della canoa italiana.

Nel 2022 la società della Bassa friulana ha pure vinto la classifica nazionale della specialità Acqua Piatta davanti a tutte le 151 società partecipanti, con al secondo posto la laziale Fiamme Oro e al terzo la piemontese Verbano.

Terzo primato per il San Giorgio è il primo posto nel Canoa Giovani dove è seguita dal CMM di Trieste e dalla piemontese Verbano.

Primeggiare nelle classifiche nazionali vuol dire avere una struttura societaria ben organizzata e ovviamente anche dei tecnici in grado di preparare gli atleti portandoli a un livello competitivo sia nazionale che internazionale.

Durante l’anno il Canoa San Giorgio ha messo in bacheca 32 titoli nazionali nelle varie categorie e con il suo atleta di spicco, Federico Zanutta, ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali e anche agli Europei junior.

Soddisfazione per il tecnico Paolo Scrazzolo che anno dopo anno riesce a trasmettere ai suoi atleti la passione, l’entusiasmo e lo spirito di sacrificio che lo sport richiede per ottenere risultati di prestigio.

Grande soddisfazione anche per Giuliana Pantanali, responsabile del settore canoa delle categorie maggiori, e per Clara Smilzotti del settore Under 14, ma soprattutto per il presidente Luca Scaini che nel suo primo anno alla guida del Canoa San Giorgio ha visto la società raccogliere i risultati di maggior prestigio nei suoi 54 anni di attività, e il 17 dicembre festeggerà presso la sua sede tutti i suoi atleti, Canoa e Canottaggio compresi, che con il loro contributo l’hanno posta ai vertici nazionali anche nell’anno 2022.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi