Il Baskin Udine rilancia il rapporto tra le persone

imagazine livio nonis

Livio Nonis

1 Dicembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Al via il primo torneo dedicato a Pierangelo Bertoli. Prevista anche una conferenza al Bearzi e il concerto del figlio d’arte Alberto

Condividi

La Zio Pino Baskin Udine organizza, a partire dal 3 dicembre, giornata mondiale della disabilità, una serie di eventi sportivi, culturali e musicali.

E avremo figli da allevare e da curare. E tanto amore dalla gente come noi. E avremo un mondo, un mondo nuovo accanto a noi”. Il progetto prende spunto da queste parole della celeberrima canzone “Per dirti t’amo” di Pierangelo Bertoli, a vent’anni dalla sua scomparsa.

Il 3 e il 4 dicembre è stato organizzato a Udine il primo Torneo “Pier Angelo Bertoli” a cui parteciperanno i padroni di casa dello Zio Pino Baskin Udine, Baskin Padova, New Baskin Jesi e San Michele Baskin Cremona (Campioni d’Italia in carica).

Il 6 dicembre ci sarà una conferenza all’ Istituto Salesiano Bearzi con il dottor Ernesto Gianoli, direttore scuola di psicoterapia AETOS di Venezia, sul tema “La chiave empatica nella relazione: il rapporto genitori/figli, insegnanti/allievi, allenatori/atleti in una dimensione di genitorialità allargata”.

Mentre il 10 dicembre, al Teatro Palamostre alle ore 20.45, concerto di Alberto BertoliDue voci intorno al fuoco”.

Ruota tutta attorno al rapporto che si instaura tra le persone la riflessione che Zio Pino Baskin Udine vuole evidenziare. Ragionare su quanto lo sport inclusivo (torneo) sia veicolo di incontro tra diversità, in un’ottica di confronto agonistico finalizzato alla conoscenza reciproca e all’amicizia; quanto la capacità di creare empatia (conferenza) sia decisiva per chiunque svolga un’azione di genitorialità allargata; quanto il profondo rapporto padre – Pierangelo – figlio – Alberto Bertoli – (concerto) viva ancora e sempre più nella musica e nelle parole delle canzoni dell’indimenticato cantautore emiliano, portate ora sul palco in un duetto virtuale da Alberto.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi