In bici contromano, nuovi controlli a Monfalcone

imagazine_icona

redazione

25 Novembre 2022
Reading Time: < 1 minute

Sotto osservazione via del Mercato per sensibilizzare i ciclisti sui temi della sicurezza e della visibilità

Condividi

Continua l’attività della Polizia Locale volta a garantire la sicurezza delle persone e della circolazione stradale.

A seguito dell’incontro dell’Amministrazione comunale con i cittadini del rione Panzano, a Monfalcone, sono emerse le richieste di controllo della velocità dei veicoli su via Callisto Cosulich e di verifica del transito delle bici contromano in via del Mercato.

Martedì 22 novembre la Polizia Locale, dalle ore 5.30, ha sottoposto a controllo 87 biciclette, irrogando 8 sanzioni per circolazione contromano lungo via del Mercato.

I controlli sono mirati sia alla sicurezza dei conducenti dei velocipedi, sia alla tutela degli automobilisti, perché in caso di collisione con un velocipede che transita violando una norma del Codice della Strada c’è il rischio di lunghe sospensioni della patente per il conducente dell’autovettura.

Il presidio delle strade e delle piste ciclabili monfalconesi è finalizzato, in particolare, a individuare l’eventuale mancanza di luci sui velocipedi, alla verifica del rispetto del divieto di circolazione contromano e sui marciapiedi, e per sensibilizzare i ciclisti sui temi della sicurezza e della visibilità.

L’obiettivo, infatti, è informare grandi e piccoli ciclisti sottolineando l’importanza di utilizzare le luci per la propria sicurezza e per quella degli altri utenti della strada.

Negli ultimi quindici giorni, in diversi orari, la Polizia locale ha anche effettuato controlli sulla velocità dei veicoli su via Callisto Cosulich.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi